martedì 27 aprile 2010

Ciambella amaretti, ricotta e mandorle


Questa ricetta è stata accuratamente cercata nel web per il mio amore, golosissimo di amaretti e quando, dopo averne selezionate tante ho trovato questa, ho capito che per lui sarebbe stato puro amore...e così è stato.
La cosa divertensissima poi, è stata che l'abbiamo preparata insieme ed è venuta BUONISSIMA!
Certo la ricetta è di Francesca di Dolcienonsolo, quindi più che sicura, ma devo dire che cucinare insieme è una delle esperienze di coppia più simpatiche e ci si scopre davvero, perchè poi si finisce per raccontarsi, sbaciucchiarsi e ridere tanto tanto...

Ingredienti:
- 2 uova
- gr. 200 zucchero
- gr. 100 burro
- gr. 50 latte (io ne ho messo un pò di più perchè l'impasto l'ho trovato troppo compatto)
- 1 bicchierino di amaretto (io l'ho sostituito con l'anice non avendone in casa)
- 1 pizzico di sale
- 1 fialetta di vaniglia (io ho usato la vanillina in polvere)
- gr. 200 farina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- gr. 250 di ricotta
- gr. 200 di amaretti
- gr. 50 di mandorle tritate grossolanamente

Far sciogliere a bagnomaria il burro. A parte montare 1 uovo intero con gr. 100 di zucchero e lavorarlo (magari con lo sbattitore elettrico)fino a renderlo chiaro e spumoso, quindi aggiungere il burro ormai raffreddato, il latte, il liquore, il sale e la vanillina, poi la farina setacciata con il lievito.
Versare quindi nella tortiera di 26 cm di diametro (io ho usato invece uno stampo per ciambella) imburrata ed infarinata. Lavorare l'altro uovo con lo zucchero, quando è ben montato aggiungere la ricotta, gli amaretti sbriciolati ed amalgamare bene. Mettere quindi cresta crema sull'impasto già nella tortiera. Livellate bene e sopra a questo strato di ricotta e amaretti mettete le mandorle tagliate grossolanamente. Mettere in forno già caldo a 180° per 35/40 minuti (anche se a me ha richiesto circa 50 minuti). Lasciare raffreddare e quindi sformare...DELIZIOSA con il tea!!!

Nessun commento: