mercoledì 14 aprile 2010

Carciofi e patate


Periodo questo, in cui per me, il lavoro s'intensifica, l'orario in ufficio si prolunga e conseguentemente quando rientro a casa, oltre alla stanchezza da lavoro si aggiunge quella di dover fare le cose in casa necessariamente con più fretta.
Io ODIO la fretta, non fa parte del mio DNA, eppure, vivo sempre o quasi di fretta, per questo la mia, è una cucina abbastanza semplice e che non impegna troppo tempo, altrimenti, non potrei neanche dedicarmi al resto della mia vita.
Questo buon compromesso tra tempo e amore per il cibo, penso sia perfettamente rappresentato dal piatto di oggi, inoltre la dolcezza di entrambi gli ortaggi (non cominciate a sindacare dicendo che la patata è un tubero!)fa sì che questo sia un contorno davvero gustoso.
So che il post precedente è anch'esso a base di carciofi, ma appunto perchè siamo ancora in stagione, trovo giusto mangiarne ora, facendo scorta di tutti i suoi benefici principi, vedi disintossicante per il fegato ecc.
La patata è il jolly della cucina, per cui, ispirata da altri blogger, dove bene o male la ricetta con qualche variante è pur sempre questa, vi riporto la mia versione che ha origini, come molti dei miei piatti, nella cucina di mia madre, ma con un "taglio" più moderno date dalle mie piccole modifiche...

Ingredienti:
- 1 carciofo per ogni persona
- 1 patata media per ogni persona
- olio evo
- sale e pepe q.b.
- 1 spicchio di aglio
- acqua circa 100 ml o poco più (se sono più patate e carciofi, aumentate di conseguenza)
- 1 dado vegetale

In padella e a fiamma viva mettete l'olio e l'aglio, appena sfrigola, aggiungere i carciofi o sfogliati come ho fatto io o tagliati a striscioline. Fateli rosolare per bene quindi aggiungete le patate tagliate a fette sottilissime con la mandolina. Appena si sono colorate, abbassate la fiamma, aggiungete l'acqua ed il dado ed incoperchiate, togliete l'aglio. Girate di tanto in tanto. A metà cottura aggiungere il sale ed il pepe e se occorre ancora un filo di acqua e di olio. Terminate la cottura lasciando il tutto abbastanza cremoso. Ci vogliono circa 20 minuti.

Nessun commento: