mercoledì 31 marzo 2010

Muffin Ciocco-vaniglia


L'idea, sebbene non sia nulla di complicato, me l'ha data una bellissima pasticceria che c'è qui, nella città in cui vivo. Un bancone immenso stracolmo di delizie che solo a guardarle hai voglia di prenderle tutte e poi, loro, questi semplicissimi muffin che mi passano sotto il naso e finiscono dritti dritti sul tavolo di un tea tra amiche a un passo da me. Caspita, erano talmente belli, talmente cioccolatosi in superficie che non ho resistito e a mia volta, ne ho ordinato uno. Squisito. A casa ho cercato di replicare la delizia, ma non è ancora il risultato che vorrei, quello della pasticceria era un muffin che sembrava avere un cappello di puro cioccolato...
Sono comunque molto buoni, ma continuerò la sperimentazione fino ad arrivare a quel meraviglioso gusto...

Ingredienti per 12 muffin di media grandezza:
2 uova, gr. 110 burro morbido, gr. 110 zucchero, gr. 140 farina, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, zucchero a velo, latte quanto ne richiede e un pizzico di sale, 3 cucchiaiate abbondanti di ottimo cacao amaro.

Si mettono gli ingredienti, tranne il cacao, nel mixer o si lavorano con le fruste, il tempo sufficiente perché si amalgamino e non oltre per non far indurire l’impasto.

Mettere 3/4 dell'impasto negli stampi dei muffin con i pirottini, mentre si aggiunge il cacao alla parte di composto tenuto da parte ed amalgamare molto bene. Mettere quindi l'impasto di cacao come cappuccio a tutti i muffin e si infornano (a forno già caldo) a 180° per circa 20/25 minuti, dipende dal forno.
Si fanno raffreddare e si tolgono dalle forme e si mette su dello zucchero a velo, se si vuole o anche al naturale come ho fatto io.

Nessun commento: