giovedì 25 marzo 2010

Patate ammutzzicate (patate con la mollica)



Contorno della tradizione, semplice, sostanzioso molto stuzzicante come sapore. Qui assolutamente bisogna andare ad occhio nelle quantità, anche abbastanza veloce da preparare e francamente è un'ottima alternativa alle solite patate fritte o al forno.

- patate medie (calcorare 2 a persona)
- mollica di pane
- parmigiano grattugiato
- origano
- olio evo
- sale e pepe q.b.
- un dito di acqua
- un dito di vino bianco
- un quarto di spicchio di aglio ben schiacciato

Si tagliano le patate a spicchi grossi e si sciacquano per bene sotto l'acqua corrente. Intanto si mette una pentola con dell'acqua salata e appena inizia a bollire buttarci le patate e farle cuocere per buoni cinque/sette minuti. Scolatele e preparare la teglia per il forno, che avrete già acceso a 200°.
Mettete un filo di olio, quindi disponete le patate con cura. A parte in una ciotola amalgamate accuratamente la mollica di pane ben sbriciolata, l'aglio, abbondante parmigiano, un filo di sale, uno di pepe e l'origano. Con questo ricoprite tutte le patate, quindi un ultimo filo di olio per far formare la crosticina ancora più croccante. Infornate e fate andare le patate, a metà cottura circa, girigatele per bene e unite il dito di acqua con il vino e spargetelo per tutto il tegame così da evitare che si attacchino. Rigiratele ancora un paio di volte prima della fine della cottura, che è più o meno 30 minuti, e se occorre ancora un pò di acqua e vino, ma tenete presente che devono essere asciutte e ben dorate, non umide.

Nessun commento: