mercoledì 24 febbraio 2010

Crepes radiccio e salsiccia


L'evento di questa settimana è il compleanno della mia sorellina.
Nell'indecisione se festeggiarla a sorpresa o con tutta calma il sabato sera, ho tolto l'imbarazzo e le ho detto che avrei preferito fare una cena con gli amici più cari il giorno appunto del compleanno...giovedì. Ovviamente, visto che non mi faccio mai mancare niente, e questa è una delle settimane lavorativamente parlando più impegnative, tra il fuggi fuggi generale alla chiusura dell'orario d'ufficio, il dover trovare la strada aperta senza nessuna frana che ormai ci costringere per pochissimi metri a macinare chilometri di autostrada tra un'uscita e l'altra (voglio vedere quando riapriranno la variante che in pochissimo mi portava da casa all'ufficio!!!), fare la spesa per il menù prescelto, dimenticate per sopravvivenza fisica le lezioni di tango...non vedo l'ora che questa settimana mi consenta una sana SPALMATA sul mio amato divano.

Questo che posto oggi è uno dei primi preparati appunto per il cumple della sora (furbescamente prepararto prima e poi infornato la sera della festa con OTTIMI RISULTATI)

Ingredienti:
- crepes (la ricetta della pastella è stata già postata)
- 1 salsiccia grande di maiale non piccante, altrimenti 2
- 3 cespi grandi di radicchio, altrimenti 4
- 1 scalogno o in mancanza 1 cipolla
- 1 dito di vino rosso
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 100 gr emmental o formaggio di vostro gusto
- 1/2 litro di besciamella

Dopo aver preparato come al solito le crepes, pensiamo al ripieno: lavare e tagliare il radicchio a strisce molto sottili, quindi cuocerlo in una padella dove prima si è fatto rosolare lo scalogno (o cipolla) tritato e la salsiccia spellata ben sgranata, in modo che la polpa non è appallottolata. Sfumare il tutto con il vino e salare, lasciare cuocere una decina di minuti incoperchiato, mescolando di tanto in tanto. Preparare la besciamella come al solito. Unire radicchio, besciamella e l’emmenthal a scagliette e stendere questo ripieno su ciascuna crêpe, arrotolatele e disponetele nella prirofila che andrà poi in forno e che avrete prima imburrato e con un filo di besciamella sul fondo. Una volta dsiposte tutte le crepes, ricoprirle con besciamella e per finire con fiocchetti di burro e parmigiano. Poi in forno per 20 minuti a 200°, servire calde.

Nessun commento: