sabato 27 febbraio 2010

Gnocchetti speck e rucola



Primo piatto da preparare veramente in una manciata di minuti e con una resa e nella presentazione e nel sapore davvero eccezionale. L'idea me l'ha data il blog ormai supermega conosciuto di Francesca "Dolci e non solo" perenne fonte di ispirazione per tutti noi che dei fornelli siamo appassionati ed in fondo anche un pò schiavi, perchè se per qualche giorno, non blogghiamo abbiamo vere crisi di astinenza.
La ricetta di Francesca prevede gnocchi freschi fatti in casa e l'uso del gorgonzola al mascarpone, dato che io non avevo il tempo necessario per fare la pasta in casa ho optato per il formato appunto di una nota marca di pasta secca di Gragnano, gnocchetti sardi, ed ho sostituito il gorgonzola che non amo con del semplice mascarpone.

Ingredienti per quattro:
- gr. 400 gnocchetti sardi
- gr. 120 circa di mascarpone freschissimo
- gr. 70 circa di speack a fette
- gr. 100 circa di rughetta fresca e tagliata piccola
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b.

Il condimento è talmente veloce che lo preparate tranquillamente dopo aver calato la pasta nella pentola di acqua bollente e poco salata (per via dello speack, è meglio aggiungerlo dopo, se proprio si deve).
In un padellino mettete un filo di olio extravergine di oliva e lo speack tagliato a strisce non troppo piccole. Fate saltare lo speack fino a renderlo leggermente croccante e tenetelo da parte nel suo sugnetto di cottura.
Intanto avrete anche lavato e tagliato alla stessa maniera la rughetta freschissima.
Una volta cotta la pasta, tenete da parte un mestolo di acqua di cottura.
Unite alla pasta al dente lo speack e il sughetto, la rughetta cruda e il mascarpone, un filo di pepe nero e se occorre un altro pò di sale, aiutatevi ad amalgamare il tutto con un pò dell'acqua di cottura tenuta da parte.
Il piatto va mangiato subito e ben caldo.

Nessun commento: