mercoledì 2 dicembre 2009

Torta Paradiso



Mai nome fu più azzeccato di questo!
Ci sono quelle giornate in cui tutto va storto, in cui sembra che il mondo intero ti si rivolti contro e ci si senta di conseguenza inermi, del tutto indifesi e storditi, tanto da non riuscire a far lavorare la testa come dovrebbe e quindi ad essere reattivi e dare un senso a tutto quanto.
Praticamente è L'INFERNO!
Quando ho di queste giornate, vedi oggi ad esempio, mi viene solo voglia di tornarmene a casa e chiudere fuori il mondo, magari andare a fare una corsa o andare in palestra a fare una bella ora di aero box così tutta la rabbia esce e non mi avvelena...oppure, oppure, oppure, cimentarmi in cucina in qualcosa che davvero mi invoglia, qualcosa che culla un pò la mia anima, che mi addolcisce il cuore e che nutre di coccole il mio corpo...e come sempre la soluzione è fare un dolce, la mia passione.
Dato però che avevo voglia di una cosa MORBIDA, ho tirato fuori, dalle tante ricette conservate, questa che è (ma guarda che novità) molto semplice da eseguire, ma è davvero di una "celestiale" bontà come suggerisce il suo nome.
Preciso che ho messo insieme due ricette ben diverse trovate in rete, nel senso che ho preso gli ingredienti di una ed eseguito il procedimento dell'altra, alle due autrici chiede perdono se non sono in accordo perfetto con loro, ma la riuscita testimonia che l'ACCORDO l'ho trovato :-D
I blog interessati sono: Giboncook sezione Ricettario del bimby, l'altro (chiedo scusa) ma non ne sono sicurissima, dovrebbe essere La Dolcetteria.
Le eventuali autrici che invece riconosco come propria l'opera finale, possono segnalarmelo e verranno immediatamente menzionate.

Ingredienti:
- gr. 300 fecola di patate
- gr. 200 burro morbido
- gr. 300 zucchero a velo per il dolce più quello per la copertura finale - apro una parentesi, per le meno avezze in cucina: non comprate quello al supermercato costosissimo, basta mettere il normalissimo zucchero in un frullatore e diventa quindi a velo!!! -
- 6 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale

Per la crema:
- 200 ml. di panna da montare
- 1 cucchiaio di miele

Preparazione della crema:
Montate fino a renderla molto compatta, direi addirittura burrosa la panna con il miele.
Fatto ciò mettete in frigo a solidificare e togliete solo all'ultimo momento.

Preparazione della torta:
Prendete il burro bello morbido (quindi fuori dal frigo da un bel pò) e fatelo a pezzetti. Montatelo quindi a crema con le fruste (è un pò lunga la cosa ma ne vale la pena), quindi aggiungete lo zucchero a velo continuando a montare fino a che il composto diventa molto soffice.
A parte battere le uova intere delicatamente e appena appena (con una forchetta) e aggiungerle alla crema di burro un pò alla volta.
Unite poi la fecola ed il lievito precedentemente setacciati, quindi con una spatola o un cucchiaio di legno mescolarlo al composto dal basso verso l'alto per non smontarlo.
Tagliate la carta forno a misura della tortiera, bagnatela, strizzatela bene e coprite accuratamente anche i bordi. Versate il preparato nella teglia ed infornate a 160° per i primi 10 minuti poi a 180° per 15 minuti e 200° per gli ultimi 10 minuti (anche se io ho visto che si colorava un pò troppo e l'ho tenuta di meno).
Lasciar raffreddare il dolce.
Quando è freddo tagliarlo a metà (ma la prossima volta la dividerò in tre parti, per renderla ancora più golosa e fare quindi due strati di crema all'interno) e spalmare per bene la cremina tenuta fino al momento dell'uso rigorosamente in frigo per farla rapprendere.
E' perfetta servita con del semplice zucchero a velo che ricopre per bene la superficie.

1 commento:

Betty ha detto...

la amo questa torta! buonissimaaaaaa....