sabato 5 dicembre 2009

Insalata di spinaci crudi



Oggi vado di fretta, anzi di più.
E' ufficialmente iniziata la baraonda prenatalizia per cui oggi mi duplicherò e forse riuscirò a fare tutto quello che ho sulla mia infinita lista, per cui pranzo, se mai ci sarà, sarà con questa supervitaminica ma altrettanto veloce insalata che, grazie agli spinaci superfreschi che trovo nella mia zona, sto replicando praticamente da una settimana a questa parte!

Ingredienti:
- spinaci freschissimi
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe bianco
- abbondante parmigiano (va bene sia a scaglie che grattugiato)
- succo di limone
Le quantità qui sono davvero a gusto personale perchè si presta benissimo ad essere più dolce e quindi con più parmigiano o più acre e quindi non più succo di limone, a voi la scelta.

Dopo aver SCRUPOLOSAMENTE lavato i mazzetti di spinaci, li asciugo per bene avvolgendoli in un panno da cucina per qualche minuto.
Nel frattempo preparo la salsina per il condimento, che va detto, più sta, più si insaporisce, per cui preparandola ancora prima è meglio.
In una ciotolina unisco l'olio, il sale, il pepe bianco e tanto tanto parmigiano, amalgamo bene, quasi a renderla una crema e poi aggiungo dell'altro olio. Copro con dela pellicola e metto da parte, anche in frigo se occorre.
Torno agli spinaci, prendendo poche foglie alla volta e mettendole l'una sull'altra le taglio a julienne.
Finito il "difficilissimo" lavoro metto nell'insalatiera, condisco con la salsina e l'opera culinaria a cinque stelle è pronta.

Scherzi a parte, sebbene la sua semplicità sia elementare, è comunque molto buona e serve soprattutto a fare il pieno di vitamine in previsione del lungo inverno ormai alle porte.

Nessun commento: