martedì 13 gennaio 2009

Spaghetti con carciofi e carne


Questo è un piatto che facciamo di consueto in questo periodo per via dei carciofi e della presenza della carne, connubio che rende questo primo assai completo e niente affatto pesante.
Unica controindicazione? Riesce sempre bene per cui tutti chiedono spesso il bis!!!
Ah che ingrati! Ih ih ih.

Ingredienti per 4 persone:
- gr. 400 di spaghetti alla chitarra all'uovo (ma anche con i bigoli è fantastica)
- 3/4 carciofi ben puliti e privati delle foglie dure
- gr. 350 di ottimo macinato di carne (a voi la scelta dell'animale, io uso manzo o vitello)
- olio evo q.b.
- vino bianco 2 dita (di bicchiere)
- burro, una noce abbondante
- sale, pepe q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo q.b.
- abbondante parmigiano grattugiato

Conviene preparare prima la salsa e poi avviare l'acqua per la cottura, in modo da rendere il tutto molto più cremoso e morbido.

Dopo aver tolto tutte le foglie più dure ai carciofi, li lavo per bene con acqua e limone e dividendoli a metà per la lunghezza li taglio poi a striscioline nel senso della larghezza. Più si tagliano meglio verrà saporita la pasta. I gambi non li butto, al contrario, li utilizzo allo stesso modo dei carciofi sempre tagliando alla stessa maniera ed eliminando ovviamente la parte legnosa.

Metto quindi in una padella dove ho prima fatto sciogliere il burro, 4 cucchiai di olio, 1 aglio. Copro con un coperchio e lascio cuocere un attimo a fuoco non troppo alto.

Dopo circa 5 minuti (dipende se i carciofi sono più o meno grandi, per cui magari lascio cuocere ancora un pò) aggiungo la carne tritata e la faccio rosolare alzando per un attimo la fiamma. Verso quindi 2 dita di vino bianco, lo lascio evaporare e poi abbasso la fiamma, incoperchio ancora, aggiusto di sale e pepe e lascio cuocere rimestando di tanto in tanto.

Verso la fine aggiungo il prezzemolo ben tagliuzzato e se è il caso, aggiungo dell'altro olio per rendere la salsa più umida e quindi più saporita per la pasta.

I tempi di cottura sono purtroppo indicativi. Dovete regolarvi, deve essere una crema con carne e carciofi che si sentono ancora sotto i denti e non assolutamente una pappetta.

Una volta che la salsa è pronta e solo allora, metto la pentola per l'acqua. Ho potuto appurare infatti che se questo condimento riposa per qualche minuto sicuramente ne guadagna in sapore.

Una volta cotti al dente gli spaghetti, condisco e servo con abbondantissimo parmigiano (esalta il sapore dolce del carciofo).

Nessun commento: