domenica 4 gennaio 2009

Chantilly di mandorle e torrone


Succede che, quando meno te lo aspetti, ti trovi a riceve gli amici che ti si presentano all'ultimo momento con la semplice e genuina voglia di stare insieme per trascorrere una serata all'insegna della buona musica, di quattro chiacchiere ed ovviamente (essendo tutti buongustai) di buon cibo.
Per questo motivo, amando tutti i dolci, tranne uno (e si c'è sempre una pecora nera), mi sono inventata questa versione assai golosa ma veloce di un dessert che ha sempre riscosso notevole successo con loro, ma che richiede decisamente una certa preparazione e, soprattutto, un giorno di freezer. Parlo del semifreddo alle mandorle che ho già postato in passato.
Questa variante quindi può prepararsi, sempre che si abbia una certa dimestichezza ai fornelli, mentre in cucina ci si attrezza anche solo per il classico spaghetto veloce.

Ingredienti per la crema:
- 1/2 l. di latte preferibilmente intero
- gr. 140 di zucchero
- gr. 40 di farina setacciata
- 4 tuorli
- 1 fialetta di aroma di mandorla amara
- 1 punta di cucchiaino di vanillina
- 150 ml. di panna freschissima per dolci o mascarpone

Ingredienti per il croccante di mandorle:
- gr. 100 di mandorle pelate
- gr. 70 di zuccchero

Preparo la crema mettendo a scaldare il latte con la vanillina, poco prima della bollitura spengo il fornello.
A parte lavoro insieme i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a farli divenire chiari, a quel punto aggiungo la farina ben setacciata.
Su un fornello piccolo e a fiamma piuttosto bassa lavoro l'impasto di uova/zucchero/farina aggiungendo il latte man mano fino a quando la crema non è pronta.
Tolta dal fuoco la faccio raffreddare mescolando di tanto in tanto e per evitare che formi la pellicola, quando è ancora calda ma non bollente aggiungo la fialetta di aroma di mandorla e rimescolo per far insaporire il tutto.
Quando è quasi fredda aggiungo la panna o il mascarpone, quello che preferite.

Preparo il croccante così:
In una padella antiaderente, metto lo zucchero in un unico strato, quindi faccio caramellare lo zucchero su fornello non forte e non girando mai lo zucchero nè aggiungendo acqua. Quando comincia a sciogliersi e ad assumere il tipico colore caramello, aggiungo le mandorle e molto velocemente le rigiro in modo che tutte vengano ricoperte per bene.
Quindi verso il tutto su un foglio di carta forno e stendo (aiutandomi con un limone tagliato a metà, che ha il doppio vantaggio di non farmi bruciare le dita e di rilasciare la sua fraganza sul torrone) in modo da avere una specie di torrone abbastanza piatto. Faccio solidificare lasciandolo raffreddare ed una volta freddo, taglio il tutto con un coltello ben affilato formando una granella abbastanza consistente.

La presentazione del dessert in delle ciotoline è meglio: si mette la crema e sopra, il croccante spezzettato.

Nessun commento: