venerdì 2 gennaio 2009

Mousse al cioccolato con meringhe


E doveva pur capitare prima o poi un post su una delle mie mousse preferite, d'altra parte io qui mi chiamo Mousse!

Quella al cioccolato insieme a quella al mascarpone, è sicuramente una delle più goduriose per i miei gusti, infatti ogni volta che la proponga a tavola, NESSUNO la rifiuta.

Come sempre è semplice nell'esecuzione, ha un'unica accortezza, deve essere preparata in anticipo, quindi la mattina per la cena di quello stesso giorno o la sera prima per il pranzo, per il resto, nessuna difficoltà.

Ingredienti:
- gr. 200 di cioccolato fondente
- 4 uova
- gr. 125 di burro morbido
- 100 ml. circa di latte (preferibilmente intero)
- 2 o 3 merighe italiane medio/grandi

In un pentolino dal fondo spesso e a bagnomaria, metto a sciogliere il cioccolato fondente insieme al burro, quando sono ben sciolti, li passo direttamente sul fornello sempre però a fiamma dolce ed aggiungo il latte.

Tolgo quindi dal fuoco e aggiungo uno alla volta i tuorli continuando a mescolare con una frusta da dolci ma senza strapazzare la crema.

A parte monto i bianchi d'uovo a neve fermissima e pian piano e a crema ormai fredda, li aggiungo al resto del composto.

Una volta amalgamato per bene il tutto, lo passo nella ciotola con cui poi la servirò o se si preferisce in singole coppette, copro con la velina e faccio stare in frigo (almeno 5 ore) fino al momento di servire.

Aggiungo le meringhe sbriciolate come guarnizione un attimo prima di servire il dolce.

Nessun commento: