venerdì 14 novembre 2008

Merluzzetti in umido


Quando mi si chiede perchè non amo in modo particolare il pesce, non so mai bene cosa rispondere. Io non è che non lo ami, è l'odore che purtroppo mi dà fastidio, soprattutto se devo cucinarlo io.

Esattamente non so a cosa sia dovuto questo mio fastidio, ma se sento troppo l'odore del pesce, mi viene una nausea terrificante, quasi fossi incinta, per cui, ovviamente ho imparato a cucinarlo in maniera assai leggera e delicata, senza troppi fronzoli a rovinarne la freschezza (su quella non transigo).

Ingredienti per 4 persone:
- gr. 800/1000 di merluzzetti
- gr. 200 pomodorini
- 1 falda abbondante di peperone verde
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo, sale, peperoncino rosso q.b.
- olio evo
- un filo di acqua

In una padella metto olio e acqua in parti uguali (un dito di ciascuno), lo spicchio d'aglio e faccio prendere calore.
Aggiungo quindi i pomodorini tagliati a metà ed il peperone verde.
Dopo un paio di minuti faccio seguire i merluzzetti, gli odori, sale e pepe e copro per bene con il coperchio per fare formare il vapore.
Con molta delicatezza e fino alla conclusione della cottura giro da ambo i lati i pesci e le verdure. Se occorre metto dell'altro olio e acqua.
Questo tipo di preparazione non deve essere fatta con una fiamma troppo viva e per troppo tempo, al massimo per 15/20 minuti, dipende dai fuochi che avete a disposizione.
A fine cottura scoperchio per far ritirare il sughetto e dò il tocco finale con un'altra manciata di prezzemolo fresco ben tritato.

Nessun commento: