mercoledì 12 novembre 2008

Bocconcini al limone


Uffa, avevo pensato seriamente di mettermi se non proprio a dieta comunque a "rigoroso" controllo della quantità alimentare che ingurgito quotidianamente (purtroppo faccio parte della categoria di persone che sotto stress hanno una voragine al posto dello stomaco per cui mangio di tutto e di più), ma la volontà è debole e quando ho visto questa ricettina non ho resistito, l'ho subito replicata e... portata di corsa ai nipotini ammalati così ne ho mangiato giusto una microfetta con loro, ed ho potuto appurare che sono dolcini buoni e niente affatto complicati.

Per la cronaca la ricetta è del blog giboncook, che se amate cucinare, è fonte continua ed inesauribile di leccornie.

Ingredienti:
-150 gr di burro a temperatura ambiente
-100 gr di farina
-100 gr di farina maizena
-1 cucchiaino di lievito per dolci
-150 gr di zucchero
-4 uova
-1 limone (sia la buccia grattugiata che il succo)

Montare il burro con lo zucchero, aggiungere i tuorli uno alla volta tenendo da parte i bianchi, quindi la farina , il lievito, il succo e la buccia grattugiata del limone, e per finire la farina di maizena.
Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma ed aggiungeterli al composto delicatamente per evitare che smontino. L'impasto deve essere cremoso e morbido.
Si sistema il tutto in una teglia quadrata o rettangolare da 24 cm per lato e foderata di cartaforno.
Far cuocete in forno già caldo per 30 minuti a 160°.
Una volta che il tortino è freddo tagliate a piccoli quadretti e decorate a piacere...
Io ho preferito come sempre la semplicità e quindi una spolverata di zucchero a velo.

Nessun commento: