mercoledì 10 settembre 2008

Torta di patate e salsiccia


Ancora una volta grande ispiratrice della mia cucina giornaliera è L'Enciclopedia della cucina italiana, dove, sfogliandola in cerca di qualcosa di appetitoso, mi sono imbattuta in questa meraviglia...e mi sono lasciata tentare, anche se ho apportato piccole variazione nella quantità di alcuni ingredienti, perche "in corso d'opera" mi sono resa conto che erano necessari, quantomeno per i miei gusti. Il bello è che è uno splendido piatto unico, per cui basta una insalatina di contorno e la cena per il mio "branco" è pronta!!!

Ingredienti per 4 persone:
-gr. 650 di patate
- gr. 200 di salsiccia (anche se io utilizzo la carce di suino tritata, per celerità)
- gr 80 di burro morbido
- parmigiano grattugiato q.b. per far fare la crosticina
- 1 dl di panna
- 2 tuorli ed 1 albume
- 3 cucchiai di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- 4 foglie di salvia
- pangrattato q.b. per foderare lo stampo di cottura e per fare la crosticina
-noce moscata, sale e pepe q.b.

Lavare le patate e lessarle come al solito con la buccia.

Mentre le patate cuociono, avvantaggiatevi, preparando il "cuore" del tortino: spellate la salsiccia della pellicolina che la riveste e con una forchetta sbriciolatela. Sbucciate lo spicchio d'aglio e fatelo dorare in una padella con gr. 20 di burro, quindi eliminatelo (altrimenti brucia e rovina il sapore) ed aggiungete la polpa frantumata della salsiccia insieme ad alcune foglie di salvia. Far rosolare il tutto e sfumare con il vino, fatto ciò eliminare anche la salvia. A questo punto il ripieno è pronto, lasciatelo pure da parte possibilmente in un posto caldo.

Una volta cotte le patate, passarle allo schiacciapatate direttamente in una casseruola che metterete sul fornello a fiamma bassa e con una frusta aggiungetevi gr. 40 di burro ben tagliato a pezzetti, la panna, sale, pepe e noce moscata secondo i vostri gusti.
Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete uno alla volta i tuorli e un cucchiaio di parmigiano, mescolando sempre accuratamente.
A parte montate a neve ferma il bianco dell'uovo indicato negli ingredienti e poi delicatamente lo amalgamerete all'impasto di patate.

A questo punto in una teglia o tortiera come dice la ricetta originale, imburrata e cosparsa di pangrattato (evita che si attacchi), mettete metà dell'impasto di patate.
Ora potete metterci su la salsiccia preparata prima insieme al sugo di cottura, ricoprite quindi con l'altra metà del purè di patate. Cospargete quindi con il pangrattato, il parmigiano e il burro a fiocchetti che sono appunto avanzati nel corso della preparazione.
In forno per 40 minuti a 180 gradi. Servire caldissimo.

Nessun commento: