lunedì 15 settembre 2008

Bocconcini di manzo alle verdure


Questa è una sorta di spezzatino non spezzatino nel senso che non prevede la lunga cottura tipica appunto di questa preparazione, ma ne ha un pò l'aspetto e devo dire il sapore. Da donna con un lavoro che impegna fin troppo tempo fuori casa, sono attenta e felice di poter realizzare piatti che pur preparati in un tempo abbastanza ridotto (vedi massimo un'ora), questa "fretta" non va ad incidere sul sapore ed il gusto di quanto porto in tavola. Dico ciò perchè un pò invidio quelle amiche ed amici blogger che hanno occupazioni che permettono loro un maggior impiego di tempo a questa splendida passione che è appunto la buona cucina, con l'arrivo dell'autunno, quando cominceranno quei fine settimana uggiosi e pigri, magari riuscirò a far uscire dai miei fornelli ricettine più elaborate...oppure no, visto che mi piace tanto andare in giro con il mio lui ed i miei amici!!! ah ah ah, per ora beccatevi questa!

Ingredienti per 4 persone:
- Polpa di manzo gr. 600, tagliata a bocconcini regolari e non troppo piccoli
- gr. 120/150 di ciascuna di queste verdure: carciofi (vanno bene anche i cuori congelati), carote, zucchine, peperoni verdi, cipolle rosse, tutte tagliate a julienne (a bastoncini lunghi e sottili)
- 1 ramo di rosmarino, 4/5 foglie di salvia
- olio, sale, pepe q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di vino bianco

Munitevi di due padelle, in una mettete con l'olio d'oliva, l'aglio, il rosmarino e la salvia i pezzi di carne a cuocere incoperchiando. Nell'altra padella mettete solo l'olio con le verdure. Fatele andare a fuoco vivace ma rimestando in continuazione per impedire che possano attaccarsi. Se occorre, alle verdure potete aggiungere un filo di acqua.
Dopo che la carne avrà preso colore da tutti i lati, sfumate con il vino.
Quando le verdure saranno a pochissimo dalla fine della cottura aggiustate di sale e pepe (mi raccomando le verdure devono restare croccanti e non ridursi a pappetta!). In ogni caso saranno pronte prima della carne, per cui vi conviene comunque mantenerle al caldo.
Solo a fine cottura della carne, tolgo gli odori e l'aglio ed elimino il coperchio aumentando leggermente la fiamma del fornello, così si rosola per bene e prende quel colore appetitoso che tanto ci piace.
A questo punto nel piatto da portata metto al centro la carne ed intorno la verdura a puri fini estetici, perchè in realtà carne e verdure vanno mescolati per bene e mangiati appunto così, a voi la scelta.

Nessun commento: