giovedì 18 settembre 2008

POLLO ALL'ANTICA CON BASMATI


Ricetta della mia super sorellina cosmopolita. In verità a lei riesce meglio (infatti il suo pollo è ultramega) ma anche il mio, fatto così, non è malaccio, tutt'altro, almeno a giudicare dal fatto che non ne rimane mai.

Sposa la tradizionale ricetta di come si prepara il pollo nel cosentino con il riso cotto in maniera semplicissima, così da renderlo un ottimo piatto unico, anche molto di scena quando viene qualcuno a cena.

Informatevi però se mangiano pollo o rischierete di fare la mia stessa figura grama allorchè una delle invitate (un pò antipaticuccia per la verità) rivelò, gelando l'atmosfera, che non tollerava neanche l'odore del povero pennuto.

Lo so ogni commento è superfluo!!!

Ingredienti:
- 1 pollo intero di media pezzatura tagliato a pezzi ed inciso per far cuocere bene anche l'interno della carne ed evitare che rimanga la vista poco piacevole del sangue
- aglio 1 spicchio
- origano, salvia, alloro, prezzemolo secondo i vostri gusti ma comunque un tatntino abbondanti
- sale q.b.
- 4 o 5 pomodoro di tipo san marzano passati alla grattugia grande
- 1 peperone verde o rosso
- 1 bicchiere e 1/2 di vino bianco.
- Riso 2 bicchieri e 2 bicchieri di acqua per la sua cottura
- 3 cucchiai di olio evo

Dopo aver tagliato, lavato ed inciso il pollo, si mette in una teglia con tutti gli odori, il sale, i pomodori preparati come specifico negli ingredienti, i peperoni tagliatie a piccole falde e si passa a fuoco vivace. Non aggiungete assolutamente olio, perchè il pollo butterà il suo grasso che lo insaporirà più che bene. Si abbassa quindi la fiamma, si aggiunge il vino, si incoperchia e si fa cuocere così fino a cottura finita che varia a seconda se avete un pollo ruspante o industriale. A fine cottura, se è il caso si aggiusta di sale e si porta in tavola così come si vede in foto, facendo una corona di riso intorno alla ciotola che conterrà il sughetto del pollo e alla fine i pezzi del pennuto slurposo. La goduria sta nel condire il riso che acconpagna la carne con quel fastastico sughetto...lo so le calorie, ma ogni tanto possiamo goderci anche un pò di culinaria trasgressione!!!

Per il riso invece, mentre fate andare la cottura del pollo, dovete semplicemente mettere in una pentola dal fondo spesso, il riso, l'acqua, 3 cucchiaio di olio e sale e non girare mai e dico MAI il riso, fino a completa cottura - max 20 minuti - sempre con il coperchio e la fiamma bassissima del fornello più piccolo che avete.


Nessun commento: