venerdì 5 settembre 2008

Risotto zucchine e zafferano


Attacco di fame nera e un frigo praticamente vuoto ad eccezione delle mie amate e sparute (in questo caso) verdure, ma ho voglia di qualcosa di più sostenzioso sotto i denti...che mi invento? Apro la dispensa e per fortuna c'è ancora un pacco integro di riso, ok allora è deciso, faccio un risotto. Si ma con quale verdura? Sguardo indagatore nuovamente nel frigo e nasce subito la passione con le zucchine, non l'ho mai fatto, ma la base di un buon risotto è sempre quella, per cui, mano alle pentole e via a mangiare!

Ingredienti per 4 persone:
- Riso gr. 320
- Zucchine 2 o anche 3 del tipo verde chiaro
- Zafferano 1 bustina
- Brodo vegetale (o di dado per i pigri) 1 l. scarso
- Sale, pepe bianco, prezzemolo, erba cipollina q.b.
- Mezza cipolla bianca
- Mezzo bicchiere di buon vino bianco
- Olio e.v.o. 2 cucchiai
- Burro, un pezzo sui 20 gr.
- Parmigiano e 2 cucchiaio di panna da cucina, se piace, alla fine per mantecare il riso.

Io non amo molto la polpa interna delle zucchine per cui uso tagliare per lungo le zucchine in quattro così vengono come dei lunghi triangoli ai quali poi tolgo la parte bianca per quanto è possibile, lasciando in sostanza quasi solo la parte verde della zucchina. Dopo questo lavoro, taglio a pezzi piccoli le zucchine così diventano tante e insaporiscono veramente il riso.
In una bella padellona metto l'olio ed il burro e li faccio sciogliere ed amalgamare a fiamma moderata, una volta caldi aggiungo la cipolla tagliata sottilissima e la lascio insaporire per bene e solo a quel punto aggiungo le zucchine che devono QUASI dorarsi da entrambi i lati. Metto una prima "passata" di spezie e sale e poi butto tutto il riso. Lo faccio tostare per bene, lasciando che diventi trasparente e solo allora aggiungo il vino bianco, dopo che è ben evaporato, comincio ad aggiungere il brodo bello caldo.
Proseguo la cottura per i canonici 10/12 minuti continuando ad aggiungere il brodo solo quando il mestolo precedente è ben asciutto, girando sempre con certosina pazienza. Solo a pochissimo dalla conclusione della cottura del riso aggiungo ad uno dei mestoli di brodo lo zafferano, in modo da scioglierlo perfettamente e così facendo tutto il riso viene di un bel colore giallo.
A 1 minuto dalla fine aggiungo ancora, se occorre, sale, pepe bianco, erba cipollina e prezzemolo ben tagliuzzato.
Prima di portare in tavola una abbondante manciata di parmigiano e se piace un paio di cucchiai di panna da cucina ed il risotto è splendidamente pronto per essere mangiato e/o divorato come nel mio caso.

Nessun commento: