giovedì 25 settembre 2008

SEPPIE IN GUAZZETTO


Premesso che non amo la pentola a pressione, ogni qual volta che è necessario usarla, devo autoconvincermi che non si verificheranno scene apocalittiche nella mia cucina con esplosioni atomiche e ferite da pronto soccorco alla ER.

Da dove esca fuori tanta avversione proprio non so, visto che a casa mia si è sempre usata, boh sarà qualcosa legato ad altro della mia "sfera in ombra", chissà, fatto sta che comunque per poter cucinare questo piatto, metto da parte le mie resistenze e la uso, per cui, se voi non superate tale scoglio è inutile proseguire nella lettura, certo, vi perdete un grande piatto, parola di moussegolosa!
Ingredienti per 4 persone:
- gr. 800 di seppioline di media grandezza (preferibilmente fresche)
- salsa di pomodoro o pomodoro a pezzetti
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo tagliato molto piccolo, origano, 1 spicchio d'aglio
- vino bianco 4 o 5 cucchiai
- olio evo (pochissimo)
Si mettono le seppie tagliate non troppo piccole insieme agli odori, sale e pepe nella pentola a pressione, si fanno dorare da ambo i lati e a questo punto si sfuma con il vino. Si aggiunge quindi il pomodoro a pezzetto o se si preferisce la salsa di pomodoro, si mescola il tutto per bene, si aggiunge un goccio e dico GOCCIO di olio e si chiude la pentola a pressione.
A seconda della grandezza delle seppie va calcolato come tempo di cottura 6 max 7 minuti per le piccole, mentre ce ne vogliono dieci di minuti per le seppie più grandi.
Si fa sfiatare la pentola e poi si apre. Se c'è ancora troppo sughetto si fa restringere il tutto senza coperchio, altrimenti sono pronte per essere gustate.
Mi raccomando sul fatto che devono rimanere ben sode e non mollicce.


1 commento:

LELY ha detto...

ah brava!
...la pentola a pressione...