lunedì 22 settembre 2008

CUORI DI BURRO


Beh questo fine settimana era cominciato in dolcezza, con me che trafficavo in cucina a far dolci e dolcetti, ma il mio forno ha preso a bruciare tutto come un drago impazzito, morale, ho buttato un'intera teglia di biscottini ed i muffin successivi, nonostante ho abbassato il "mostro" e ridotto i tempi di cottura, li ho salvati appena in tempo!
A voi spero vada meglio e vi anticipo che se il forno non fa le bizze, questa, come sempre, è una ricetta semplice e veloce.
Comunque il secondo tentativo, come potete vedere, non è andato male e son finiti i cuoricini, nei pancini dei miei nipoti a velocità supersonica (buonsangue non mente!!!)

Per circa 45/50 biscottini:
- 50 gr. zucchero
- 100 gr. burro (fuso a bagnomaria)
- 175 gr. farina
- un pizzico di sale fino
inoltre un bianco d'uovo leggermente sbattuto e dello zucchero per decorare i biscotti.

In una ciotola si amalgamano zucchero, farina, sale e burro e li si compatta con le mani. Si, fa un pò senso l'unto, ma la pasta viene decisamente meglio. I tempi sono brevissimi, meno la si lavora meglio è. Si forma quindi una palla, la si avvolge con la pellicola e la si fa riposare in frigo per mezz'ora almeno.
Una volta tolta dal frigo la si stende con estrema delicatezza un pò alla volta e la si riduce a 1/2 cm. e quindi di formano con lo stampino apposito i biscotti che vanno poi messi sulla placca da forno ricoperta da carta forno (semplifichiamoci la vita!).
Normalmente la cottura è a 180 gradi per 15 minuti. Il mio mostro di forno me li ha fatti cuocere per molto meno, per cui regolatevi, devono rimanere piuttosto bianchi.
Tolti dal forno devono completamente raffreddarsi nella placca stessa e solo quando saranno freddi, vanno spennellati con il bianco d'uovo leggermente sbattuto e "intinti" nello zucchero, così da formare una bella crosticina dolce.

2 commenti:

Staximo ha detto...

Giurin Giurello ti trovo solo ora!

Cmq ora sei nei bookmarks... al prossimo aggiornamento ti vedrai.

Cmq... potevi anche "rivelarti" prima, eh?!?!?!?! ;o)

Dolcienonsolo ha detto...

alla fine sei riuscita a recuperare...