martedì 30 settembre 2008

Conchiglioni ricotta zucca e speack


Oggi uno spiraglio di sole almeno per qualche ora si è visto ed ha fatto nascere in me la voglia di qualcosa di colorato eppure delicato, così riflettendo un pò su gli ultimi esperimenti culinari in cui mi sono cimentata negli ultimi tempi e, che per amore verso l'umanità, vi risparmio (!!!), ho pensato che questo poteva essere un azzardo tutto sommato carino e niente affatto laborioso, in realtà richiede solo una certa simpatia verso i fornelli.

Ingredienti per 4 persone:
- 1/2 Kg di conchiglioni
- gr. 250 di ottima ricotta fresca (meglio se ovina)
- 1/2 l. di besciamella
- gr. 600 di zucca
- gr. 80 di speack in fette
- parmigiano grattugiato a piacere
- sale, pepe bianco, noce moscata, erba cipollina q.b.
- burro, olio evo, latte

Comincio dalla zucca (io ho grandi scorte surgelate) che taglio a pezzetti e metto a cuocere in padella con un filo di olio evo e burro in parti uguali, copro con coperchio e faccio cuocere per il tempo occorrente a farla ammorbidire e quindi schiacciare agevolmente con la forchetta, insaporisco durante la cottura con erba cipollina, sale e un pò di pepe.

A parte lavoro, setacciandola, la ricotta con un filo di latte, così da renderla un sorta di crema ma soda.

A parte ancora, taglio ben bene a listelle le fette di speack - più son piccole, meglio insaporiscono l'impasto - e tengo da parte.

A questo punto unisco delicatamente la zucca ben schiacciata, la ricotta setacciata e le listelle di speack a formare la farcia dei conchiglioni, insaporendo con il parmigiano, noce moscata, e se occorrono ancora, sale e pepe bianco.

Intanto metto la pentola dell'acqua per far cuocere i conchiglioni che devono essere ASSOLUTAMENTE AL DENTE anzi meglio un tantino più crudi. Li tiro su con la schiumarola per non farli rompere e li faccio raffreddare per bene, in modo da non bruciarmi le mani.

Preparo quindi la besciamella come di consueto (ma per i più pigri ce ne sono in vendita di ottime marche), lascio raffreddare un pò anche la besciamella, così evito nuovamente le "ferite di battaglia".

In una teglia da forno faccio un primo strato di besciamella - con questo voglio dire che non faccio navigare i conchiglioni nella salsa, ma deve essercene abbastanza da consentire che proseguano la cottura senza indurirsi -sul quale poi andrò a mettere i conchiglioni riempiti con la farcia sopra descritta. A loro volta i conchiglioni li ricopro con un altro velo di besciamella e per finire una bella manciata di parmigiano e un tocchetto minuscolo di burro su ciascuno.

Quindi inforno a 180° per circa 20 minuti o fino a quando non saranno ben dorati e dall'aspetto invitante, così come si può vedere.

E scusatemi se me lo dico da sola, ma son venuti squisiti.

Nessun commento: