martedì 29 luglio 2008

TORTA PANARELLINA


Domenica ho trascorso una splendida giornata di mare (sebbene poi è piovuto) con i "fantastici 6", così come ci chiamiamo tra di noi ed ho scoperto, il delirio che scatena il gusto della mandorla sulla "Casinista". Davvero non avevo mai visto in vita mia mangiare con tanta passione un dolce alle mandorle (vedi ricetta del semifreddo alle mandorle) e così ho deciso di dedicarle questa ottima torta che so essere di origine genovese, di una nota pasticceria della città di cui è appunto la specialità. Io ho trovato questa ricetta in una delle mie tante "peregrinazioni" ed ogni volta che la preparo a casa mia sparisce praticamente in meno di un giorno perchè effettivamente è deliziosa.


L'esecuzione viene riportata con le indicazioni per chi ha il Bimby, come da ricetta originale, ma ritengo si possa fare con qualsiasi altro buon robot da cucina.

Le fasi vanno seguite perchè ho trovato che la riuscita è ottima:


Ridurre, gr. 230 di zucchero, a velo, passandolo per 30 secondi a velocità turbo.
Quindi si polverizzano gr 100 di mandorle spellate passandole per 30 secondi a velocità turbo.
Si uniscono 4 uova intere e si lavorano per 1 minuto a velocità 6
Si aggiungono 170 gr burro morbido e si passa per 1 minuto a velocità 7
E' la volta poi di 80 gr farina uniti a 80 gr fecola e passati per 30 secondi a velocità 7
Quindi 1 bustina di lievito ed essenza di mandorle amare (ne basta 1 fialetta) per 10 secondi a velocità 7


Gli ingredienti vanno inseriti come indicati nell'ordine uno alla volta e lavorati con le lame in movimento per il tempo indicato.
Dopo tutto questo, assicurandovi che è più lunga l'esecuzione della preparazione vera e propria, in forno caldo a 170° per 35 minuti


Gusto per tutti i sensi assicurato...

Nessun commento: