lunedì 28 luglio 2008

Zucchine con scaglie di parmigiano e balsamico


Dato che da noi il caldo è a dir poco soffocante oggi, ho meno voglia del solito di stare ai fornelli (beh non che ultimamente mi stia proprio consumando!), ma qualcosa bisogna pur mangiare e così ho scovato questa ricetta sull'Enciclopedia della cucina italiana, che devo dire, è ben fatta e mi ha dato belle idee in molte occasioni, l'unica variante è che il libro prevede le zucchine tagliate a piccole listarelle in modo da lasciarle crude, io che non amo le zucchine crude, le taglio più grandi e le scotto velocemente in acqua bollente.
Oggi quindi si va di zucchine veloci e fresche e pazienza se non sono proprio ai livelli gastronomici dei blogger che solitamente "visito", primo o poi anch'io stupirò loro eh eh eh...

Ingredienti per 4 persone:
- gr. 500 di zucchine
- gr. 150 di parmigiano
- 3 cucchiai di aceto balsamico
- 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo secondo i gusti (anche se io ho usato il basilico che preferisco)

Spuntare le zucchine e tagliarle a rettangoli tipo 10 cm di lunghezza e massimo 2 cm di larghezza, avendo l'accortezza di togliere l'eccesso di parte bianca non molto saporita, una volta fatto questo, sbollentarli per circa 5 minuti in acqua bollente già salata, in modo da cuocerle ma lasciandole al "dente".

Nel frattempo si può preparare la salsina di condimento: in una ciotolina mescolare all'aceto balsamico il sale ed il pepe fino a farli paticamente scioglire nel liquido. Si aggiunge quindi l'olio emulsionando bene e solo alla fine si unisce il prezzemolo tagliato molto fine.

A parte con un pelapatate si ricavano dal parmigiano delle belle "sfoglie".

A questo punto si è alla presentazione del piatto che consiste nel distribuire le zucchine sul piatto di portata, cospargere quindi le scaglie di parmigiano e si condisce il tutto con la salsina all'aceto balsamico.

Nessun commento: