mercoledì 30 luglio 2008

Melanzane grigliate e marinate


Si si si si si si...sono proprio arrivata ai minimi storici della mia produzione culinaria, ma tra il caldo che mi tortura (soffro di pressione bassa) e la stanchezza/svogliatezza tipica del periodo prevacanziero, la mia voglia di cucinare è praticamente pari a ZEROOOOOO.

Visto che l'unica cosa che non mi secca mai fare è preparare le verdure, eccomi qui con questa ricettina fresca, che prima si prepara, anche un giorno prima, più si insaporisce. Il merito non è mio, che l'ho solo replicata già abbondantemente, ma di una delle affezionate "cuciniere" di Gibonkook, sito dove possono trovarsi veramente idee veloci e gustose (appunto come piace a me).

La quantità degli ingredienti è abbastanza libera:

- 2 o 3 belle melanzane viola
- almeno 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- 2 cucchiai di aceto bianco o di mele
- il succo di 1/2 limone ed anche un pochino in più se vi piace
- abbondante prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- sale e pepe q.b.

Si tagliano le melanzane a fette sottili ma non a velo (altrimenti si bruciano e basta) e le si griglia da ambo i lati. Fatto ciò, si prapara la salsa con la quale condirle. In altre parole si emulsionano insieme olio, aceto, succo di limone, sale, pepe, abbondante prezzemolo tagliato piccolo piccolo e l'aglio schiacciato. Se occorre, visto che il condimento deve essere abbondante, aggiungete un pò di tutto, perchè altrimenti ci perdono di sapore. Girate bene le melanzane in modo che si insaporiscano ben bene e tutte. Se poi le lasciate in frigo per un giorno prima di mangiarle, diventano ancora più buone...e come!!!!

1 commento:

Daniela ha detto...

Ciao grazie per il commento lasciatomi sul blog...
anche il tuo è molto carino!
tornerò a trovarti
baci