sabato 17 maggio 2008

Risotto ai gamberetti e zucchine


Piatto semplice ma dalla riuscita assicurata, che incontra sempre i favori di chi ama il riso ed il pesce (sebbene qui parliamo di crostacei) con l'azzeccato connubio ad una verdura.

Ingredienti per 4 persone:
Riso 1 bicchiere scarso a testa
Gamberi (preferibilmente freschi) almeno 4 a testa
Zucchine medie (possibilmente qualità chiara) n° 3
1 bustina di zafferano
Fumetto di pesce (o in alternativa brodo di dado di pesce) almeno 1 litro
Sale, pepe, prezzemolo ed erba cipollina q.b.
Olio e burro q.b. anche per la cottura delle zucchine e gamberetti.

Prima del risotto vero e proprio si preparano le zucchine e gamberetti che poi verranno tenuti da parte ed aggiunti in un secondo momento.

Con un pelapatate o un coltello ben affilato si taglia solo la parte verde della zucchina, tutto il resto non si utilizza, si riduce questa buccia a tocchetti quadrati abbastanza piccoli (tipo mm.5 per lato, per i perfezionisti), li si mette a soffriggere in padella con olio e burro in parti uguali, un pò di prezzemolo tagliuzzato, sale, un filo di pepe nero e a chi piace anche con un pò di erba cipollina.
A cottura quasi ultimata si aggiungono i gamberi sgusciati e ben lavati e si spegne il tutto quando sia la zucchina che i crostacei sono cotti ma ancora un filino croccanti e comunque ben irrorati dei grassi di cottura cioè olio e burro (insomma non stracotti e spappolati).

A parte, in una bella padella piuttosto grande si mette il burro ( gr. 30 circa) e l'olio ( 3 cucchiai più o meno) e appena cominciano a sciogliersi si aggiunge il riso, lo si fa tostare (non bruciare) per bene e solo quando è veramente dorato si comincia a far cuocere con un mestolo di brodo alla volta.

Questo tipo di cottura del riso è sì più faticoso e lungo, in quanto bisogna girare con la paletta di legno in continuazione, ma è garanzia di un sapore del riso davvero straordinario.

Si continua così fino quasi a cottura ultimata, ricordando di aggiungere una bustina di zafferano con l'ultimo mestolo di brodo, così da colorare ed insaporire ancora di più. Giusto 3/4 minuti prima della conclusione della cottura del risotto si aggiunge la salsina di zucchine e gamberetti e si porta a conclusione.
Una volta spento il fornello si termina con abbondante prezzemolo tagliuzzato e se piace, del parmigiano, da servire immediatamente.
Molto delicato e GUSTOSO!

Nessun commento: