mercoledì 2 aprile 2008

Peperoni arrostiti in insalata

Altro piatto della tradizione culinaria di casa mia.

Ottimo contorno che ha il pregio di poter essere prepararto in anticipo e conservato in frigorifero per più giorni senza sciuparsi, ma al contrario acquistare maggior sapore.
Risulta anche coreografico per la bellezza dei colori dei peperoni.

Ingredienti:
almeno 1 peprone grande giallo, 1 peperone grande rosso, 1 peperone grande verde (ma se volete, potete farne anche 2 o più a colore e fare poi come faccio io, che li surgelo e me li trovo pronti all'occorrenza), olio extra vergine d'oliva, aglio, menta e/o basilico, sale.

In forno ben caldo e con la gratella a metà forno, far arrostire ben bene i peperoni che devono comunque rimanere ben sodi e assolutamente non bruciacchiati. Per evitare di sporcare il forno, io di solito metto o dei fogli di alluminio o la leccarda, così i liquidi si raccolgono. Prima di tirarli fuori dal forno, per poter togliere con più semplicità la pellicolina che li caratterizza, avvolgerli in fogli di giornale e farli raffreddare sempre così avvolti, anche per tutto un giorno se vi pare (purchè non sia un periodo troppo caldo, altrimenti rischiano di inacidire).
A questo punto si spellano per bene i peperoni e li si mettono ad asciugare su fogli di carta da cucina.
Senza bisogno di utilizzare il coltello, ma le semplici dita dato che sono ormai morbidi, faccio come delle stisce per il lungo con la polpa dei peperoni.
Preparo già il piatto così facendo: una base di ottimo olio extra vergine d'oliva, i peperoni ben sistemati per il lungo, spicchi di aglio tagliati a pezzetti non troppo piccoli, così chi non ama questo sapore può facilmente scartarli, foglione abbondanti o di menta o di basilico o, se piace, di entrambi e un altro filo di olio a coprire e un pizzico di sale. Si continua così formando degli strati alternando sempre peperoni ed odori ed olio e sale ed il risultato lo vedete nella foto.
Abbiate solo l'accortezza di conservare in frigo ricoprendo con della pellicola trasparente così da non far prendere eventuali altri odori e per mantenerli belli d'aspetto.

Nessun commento: