giovedì 24 aprile 2008

Muffin al cioccolato

E vabbè, ci sono cascata anch'io!
Ma dovevo assolutamente preparare i muffin al cioccolato visto che nel web ce ne sono di 10.000 tipi diversi, così dopo aver letto ricette fino alla sazietà (almeno degli occhi), ho deciso: "ma che mi scervello a fare ad immaginare quello che può essere più morbido, più cioccolatoso, più questo e più quello...io ce l'ho già una ricetta supercollaudata!!!!!!!!!!!!!"

In pratica mi son detta che se i muffin dalla ricetta di Rachel ..... mi riescono SEMPRE BENISSIMO perchè non aggiungere a questi il cioccolato? Mmmmm in effetti non è un'idea malvagia, così ci ho provato e, dato che quando mi lascio prendere dalla golosità non bado a calorie, ho pensato di mettere il cioccolato non solo nell'impasto, ma anche a pezzetti così da averlo poi bello consistente sotto i denti quando papperò queste delizie...VIZIOSISSIMA!!!
Per cui vai con la mia ricetta di muffin al cioccolato (la n° 10.001 del web ih ih ih).

Gli ingredienti:
- 2 uova,
- gr. 110 di burro morbido (io lo sciolgo dolcemente a bagnomaria),
- gr. 110 di zucchero,
- gr. 140 di farina,
- 2 cucchiaini di lievito per dolci,
- 1 bustina di vanillina,
- zucchero a velo per ricoprire dopo la cottura
- un pizzico di sale,
- latte (quanto ce ne sta in una tazzina da caffè),
- gr. 100 cioccolato fondente (quello da far sciogliere che va nell'impasto)
- gr 50 cioccolato fondente (che va a dadini nell'impasto) o l'equivalente in gocce di cioccolato.

Se si ha uno sbattitore o mixer elettrico, si lavorano tutti insieme gli ingredienti in una ciotola il tempo necessario per amalgamarli senza andare oltre per non stressare il composto.
Se si fanno a mano, si mescola il burro sciolto a bagnomaria insieme con i 100 gr. di cioccolato, poi lo zucchero, poi un uovo alla volta, quindi farina, lievito, vanillina, sale e poco alla volta, per legare meglio, il latte.

Una volta pronto l'impasto, sia nella versione mixer elettrico, che in quella fatta a mano, a parte, con un buon coltello, si tagliano i restanti 50 gr di cioccolato a dadini non troppo piccoli (ma neanche esageratamente grandi), si infarinano e si aggiungono all'impasto, il quale finalmente, si può mettere nella teglia da muffin o nelle formine con i pirottini appositi. Si inforna a 180°/200° dipende dal forno per 20/25 minuti, sempre con la cura di averlo acceso ben prima.
Una volta cotti e raffreddati si "sformano" e li si ricopre con abbondante zucchero a velo.

SLURP e DOPPIOSLURP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento: