giovedì 24 aprile 2008

Muffin al cioccolato

E vabbè, ci sono cascata anch'io!
Ma dovevo assolutamente preparare i muffin al cioccolato visto che nel web ce ne sono di 10.000 tipi diversi, così dopo aver letto ricette fino alla sazietà (almeno degli occhi), ho deciso: "ma che mi scervello a fare ad immaginare quello che può essere più morbido, più cioccolatoso, più questo e più quello...io ce l'ho già una ricetta supercollaudata!!!!!!!!!!!!!"

In pratica mi son detta che se i muffin dalla ricetta di Rachel ..... mi riescono SEMPRE BENISSIMO perchè non aggiungere a questi il cioccolato? Mmmmm in effetti non è un'idea malvagia, così ci ho provato e, dato che quando mi lascio prendere dalla golosità non bado a calorie, ho pensato di mettere il cioccolato non solo nell'impasto, ma anche a pezzetti così da averlo poi bello consistente sotto i denti quando papperò queste delizie...VIZIOSISSIMA!!!
Per cui vai con la mia ricetta di muffin al cioccolato (la n° 10.001 del web ih ih ih).

Gli ingredienti:
- 2 uova,
- gr. 110 di burro morbido (io lo sciolgo dolcemente a bagnomaria),
- gr. 110 di zucchero,
- gr. 140 di farina,
- 2 cucchiaini di lievito per dolci,
- 1 bustina di vanillina,
- zucchero a velo per ricoprire dopo la cottura
- un pizzico di sale,
- latte (quanto ce ne sta in una tazzina da caffè),
- gr. 100 cioccolato fondente (quello da far sciogliere che va nell'impasto)
- gr 50 cioccolato fondente (che va a dadini nell'impasto) o l'equivalente in gocce di cioccolato.

Se si ha uno sbattitore o mixer elettrico, si lavorano tutti insieme gli ingredienti in una ciotola il tempo necessario per amalgamarli senza andare oltre per non stressare il composto.
Se si fanno a mano, si mescola il burro sciolto a bagnomaria insieme con i 100 gr. di cioccolato, poi lo zucchero, poi un uovo alla volta, quindi farina, lievito, vanillina, sale e poco alla volta, per legare meglio, il latte.

Una volta pronto l'impasto, sia nella versione mixer elettrico, che in quella fatta a mano, a parte, con un buon coltello, si tagliano i restanti 50 gr di cioccolato a dadini non troppo piccoli (ma neanche esageratamente grandi), si infarinano e si aggiungono all'impasto, il quale finalmente, si può mettere nella teglia da muffin o nelle formine con i pirottini appositi. Si inforna a 180°/200° dipende dal forno per 20/25 minuti, sempre con la cura di averlo acceso ben prima.
Una volta cotti e raffreddati si "sformano" e li si ricopre con abbondante zucchero a velo.

SLURP e DOPPIOSLURP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

1 commento:

Cheap belstaff ha detto...

When the Onitsuka tiger shoes was launched,
Hogan Scarpe onitsuka tiger was known as running shoe. This sneaker reached everything that runners could enjoy. it was lightweight, comfortable and presented excellent performance.
Onitsuka Tiger Shoes Over the years, athletic footwear sportsmen got these components. As a result, the shoe was a bit more worn like a casual footwear towards one for running. The Onitsuka tiger shoes are actually comfortable and individuals really put them on all < align="left">Belstaff Leather Jackets day and have no issues with hurt or pains.