sabato 12 aprile 2008

Minestra di patate e broccoli


Questa è una minestra che ha il gusto dei sapori di una volta, quando le brave massaie con poco preparavavo piatti buoni e sostanziosi, in più ha la piacevole sorpresa che mi è stata preparata dal mio lui (il che non guasta), ogni tanto è bello lasciarsi viziare ih ih ih!

Ingredienti per due persone:
- gr. 80 di bucatini spezzati
- 5 patate medie
- gr. 300 di cime di broccoli di rapa precedentemente scottati
- 4 cucchiai circa di passata di pomodoro
- 1 e 1/2 circa di acqua (anche un pochino in più)
- 1 peperoncino fresco intero o se si preferisce del pepe rosso secco
- sale grosso
- olio evo.

Tagliare le patate a dadini non troppo grandi, metterle in una pentola abbastanza capiente da contenere poi tutti gli ingredienti, aggiungere la passata di pomodori, sale grosso q.b. e secondo il gusto personale, peperoncino fresco intero o il pepe secco, ed infine l'acqua. Si porta il tutto a bollitura e da quel momento si fa cuocere il tutto per 45 minuti circa.
Si aggiungono poi le cime di broccoli di rapa e si fa cuocere ancora per circa 15 minuti.
A questo punto si butta la pasta spezzata, si spegne il fornello e si fa stare così la minestra per 20/30 minuti a seconda se si vuole la pasta più o meno al dente.
In pratica a fuoco spento, ma con la minestra bollente, la pasta si cuoce lentamente, riempiendosi dei sapori delle verdure e del liquido di cottura, inoltre questa "pausa" consente alla minestra di raggiungere la giusta temperatura per essere pienamente gustata.
Quindi si impiatta, si aggiunge un filo d'olio evo e la (squisita) minestra è pronta per essere gustata!

1 commento:

Cheap belstaff ha detto...

It could possibly be

Hogan Shoes Sale the fact that store nonetheless retains some using the options which have previously gone away from market styles and however the excellence using the products
could induce one to< align="left">Belstaff Mens Bags purchase them. inside the carry out it will not glance remarkable in your circumstance placing on some outdate albeit expensive garments