venerdì 18 aprile 2008

Lasagne alla zucca e salsiccia



Si, lo so che in questo periodo la zucca non c'entra niente, ma io ne ho ancora tanta surgelata e in qualche modo devo pur utilizzarla, per cui mi sono inventata questa lasagna ispirandomi a un pò di ricette lette qui e là. Io mi comporto così anche per altre cose, non solo in cucina, faccio una sorta di summa di quelle che sono esperienze, letture, osservazioni varie e poi metto del mio.
Gli ingrediente come al solito sono indicativi nella quantità, perchè io vado molto ad occhio, diciamo che dipende anche dalla capacità "divorativa" di ciascuno!!!

Per 4 persone:
- kg. 1 zucca
- pasta in sfoglia già pronta, kg. 1/2
- n. 2 o 3 salsicce (se vi piace più accentuato il sapore della carne)
- burro, olio, erba cipollina, pepe nero, sale, cipolla, rosmarino sminuzzato e salvia sminuzzata...tutti q.b.
- vino bianco 1/2 bicchiere
- besciamella circa l. 1/2
- parmigiano a gusto personale

In una padella mettete del burro e dell'olio in parti uguali, aggiungete la zucca in pezzi e un pò di acqua, insaporite con sale, pepe e erba cipollina, anche prezzemolo se vi piace, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma dolce la polpa fino a quando non si è ben asciugata e con la forchetta l'avrete ridotta come una purea.
In un'altra padella mettete un filo di cipolla tagliata molto sottile, burro e olio in parti uguali e quando prende un pò di colore aggiungere la polpa della salsiccia ben sbriciolata, coprite e fate cuocere rimestando spesso. Quando ha preso un pò di colore si sfuma con il vino, la salvia e il rosmarino insieme al sale e se piace un filo di pepe nero. Portate a cottura, sempre girando spesso e senza il coperchio ma abbassando la fiamma del fornello. Quando è cotta tenetela da parte.
Mettete la pentola per l'acqua dove scottare le sfoglie delle lasagne (io faccio cuocere giusto il tempo in cui poi la pasta risale in superficie e avendo cura di mettere nell'acqua salata e a bollore un pò di olio per non farla attaccare).
Prendete una teglia, imburratela e fate un leggero strato di besciamella, su questa base disponete le lasagne, uno strato sempre leggero di besciamella e la polpa di salsiccia sbriciolata unita e ben amalgamata alla zucca. Coprire quindi con uno strato di pasta e proseguire allo stesso modo: besciamella, zucca e salsiccia e poi ancora la pasta. Si conclude il tutto con uno strato di pasta ben ricoperto di besciamella, e una bella dose di parmigiano così che una volta in forno forma una bella crosticina. Io metto in forno a 180° per circa 20 minuti, poi dipende dal forno che avete.
Una volta pronte sono più buone se si lasciano leggermente intiepidire.

Nessun commento: