sabato 22 marzo 2008

Muffin classico

Di dolcetti vari per la colazione e per iniziare con un pò di coccole per noi stessi la giornata , ne ho letti e fatti tanti, questa ricetta vista sia in tv (su uno dei miei canali preferiti che è raisat gambero rosso) e su un blog di una ragazza davvero simpatica, di cui, chiedo scusa, ma non ricordo il nome, è di una nota cuoca irlandese: Rachel Allen, che ha la magica semplicità delle cose che vengono sempre bene senza fare sforzi sovrumani!!!

Gli ingredienti per 8/9 muffin piuttosto grandi sono:
- 2 uova,
- gr. 110 di burro morbido (io l'ho sciolgo dolcemente a bagnomaria)
- gr. 110 di zucchero
- gr. 140 di farina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo per ricoprire dopo la cottura
alla ricetta originale io ho poi aggiunto:
- un pizzico di sale
- latte (quanto ce ne sta in una tazzina da caffè).

Per chi ha un mixer o le fruste elettriche, può lavorare insieme tutti gli ingredienti in una ciotola e sbattere fin quando il composto e ben amalgamato. Per chi lavora a mano invece, è meglio miscelare prima il burro con lo zucchero, poi un uovo alla volta, aggiungere quindi farina, lievito, vanillina, sale e poco alla volta, per legare meglio, il latte.
Una volta pronto si mette l'impasto con cura nella tipica teglia da muffin o nelle formine di alluminio usa e getta con i pirottini di carta in modo da non dover nè imburrare la teglia, nè buttare gli "usa e getta". L'accortezza a questo punto e di battere bene (ma delicatamente) teglia o formine sul tavolo in modo che l'impasto si assesti bene e non abbia buchi una volta cotto.
Si mette il tutto in forno, acceso ancor prima di iniziare a preparare il tutto e si fa cuocere a 180°/200° dipende dal forno per 20/25 minuti.
Si lasciano raffreddare e poi si "sformano" ricoprendoli con dello zucchero a velo.
Sono dolci, morbidi...GUSTOSI.

CON LA STESSA SEMPLICITA' DI QUESTI DOLCETTI, AUGURI DI UNA PASQUA SERENA .

1 commento:

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Belli e buoni i muffin, semplici e non !!! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it