mercoledì 19 marzo 2008

Mini sfoglie alla crema di mascarpone


Oggi finalmente inizio a parlare di una delle mie grandi passioni, che è appunto cucinare.
In modo particolare amo preparare i dolci, che poi, finisco con l'ingurgitare senza ritegno vista la mia ASSOLUTA GOLOSITA' (per poi pentirmene amaramente se la bilancia ha un guizzo in avanti. Uffa!!!).

Questa è una ricetta di una semplicità estrema ma che ha sempre ottimi risultati.

Preparo innanzitutto la crema, in modo che poi si raffreddi e non "ammosci" la sfoglia bella croccante di forno.

Ingredienti per la crema:
- 1/2 litro di latte
- gr. 140 di zucchero
- gr. 40 di farina ben setacciata
- 4 tuorli
- 1 bustina di vanillina o come spesso preferisco fare, la buccia ben lavata e senza parte bianca di mezzo limone biologico, o una parte di baccello di vaniglia
- gr 150 o più, dipende dai gusti, di mascarpone di ottima qualità.

Metto su fuoco medio il latte con la vanillina (o baccello di vaniglia o con la buccia di limone) portandolo a cottura facendo attenzione a che non si bruciacchi e appena forma la pellicolina tipica, lo levo dal fuoco.
Intanto, in una pentolina d'acciaio dal fondo alto e per ora, fuori dal fuoco, inizio con il lavorare i tuorli con lo zucchero, sbattendoli fino a farli divenire più chiari, quasi giallini (io non metto mai lo zucchero tutto in una volta, ma mano mano), aggiungo poi la farina facendola passare attraverso un setaccio e anche qui non tutta in una volta.
Quando il composto lo sento bello corposo alla paletta di legno, allora metto la pentola su un fornello piccolo, a fiamma decisamente dolce (bassa) e comincio a versare il latte ancora ben caldo a poco a poco e mescolo in continuazione (e sempre rigorosamente nello stesso verso, altrimenti impazzisce!). Continuo così, fino a finire il latte e rigirando la crema per evitare che attacchi. Capisco che è pronta quando forma dal basso verso l'alto come delle bolle di aria, lì è perfetta e va tolta dal fuoco.
Lascio che la crema si raffreddi dando ogni tanto una girata con la paletta così da evitare che formi una sorta di pellicolina, che poi può determinare anche degli antipaticissimi grumi.
Quando la crema è tiepida, solo allora aggiungo il mascarpone e lavoro girirando, sempre per lo stesso verso, in modo da far amalgamare il tutto.
Vi assicuro che è paradisiaca anche solo così, presentata in delle belle coppette con delle fragole o per i più golosi con delle banane caramellate.

Finalmente siamo alla fase pasta sfoglia:

Per i "puristi" della cucina, sarò una barbara, ma io, che di tempo ne ho poco e troppe cose da fare, mentre un tempo la pasta sfoglia me la facevo a mano, con la classica e paziente ricetta, ora o uso il famigerato bimby o compro direttamente la pasta sfoglia bella e pronta che si trova al banco frigo dei supermercato (ovvio, almeno prendo una di ottima qualità).
A questo punto lo sforzo che devo fare è di srotolare con attenzione la sfoglia e di ritagliarla delle forme e dimensioni che più mi piacciono, io solitamente per fare questi dolcetti uso tagliare o a forma rettangolare di cm. 5x3 o una forma circolare non più larga di cm 5, altrimenti non sono più dei mignon ma dei magnon ah ah ah la battuta!

Una volta che ho tagliato la sfoglia nelle forme che voglio, la metto con la carta forno sulla placca e poi in forno a temperatuta media (180°), il tempo varia da forno a forno, diciamo mediamente 10/15 minuti e comunque fino a quando non è bella gonfia e dorata ( e non carbonizzata!).


Tolgo dal forno e mentre è ancora calda separo ogni dolcetto a metà, tagliandolo al centro in modo da avere una base e un cappuccio.


Al centro di ogni dolcetto metto la crema (abbondante, mi raccomando) e ricopro col cappuccio. Una volta finiti i dolcetti li spolvero con uno strato generoso di zuccero a velo...et voilà, i dolcetti, deliziosissimi sono pronti ;D





Nessun commento: