lunedì 3 marzo 2008

Lunedi...comincio la dieta?


Come ogni lunedì e come ogni data che corrisponda in qualche modo ad un inizio, fa capolino la solita idea di iniziare una dieta. Premesso che poi le diete possono finire anche il martedì mattina, stavolta la dieta in questione riguarda tutto tranne la mia alimentazione, del resto abbastanza equilibrata fatta eccezione per gli attacchi di golosità acuta notoriamente a favore dei dolci.
La dieta di cui parlo è in realtà per alleggerire la mia vita, già troppo piena e appesantita da situazioni non certo all'insegna della semplicità.
Ed ecco che appare quel fastidioso senzo di disagio, quasi di nausea e vuoto che prende allo stomaco, ma diamine perchè è così difficile staccarsi dalle persone e dalle cose pur sapendo che complicano la nostra esistenza?
Come mai rimaniamo assurdamente attaccati mentre razionalmente sappiamo che è preferibile lasciare andare quel qualcosa/qualcuno? Perchè cuore e cervello sono sempre in perenne conflitto? Perchè non si riesce a dire BASTA E STOP?
Si può cercare un qualcosa che non esiste dove voi vorremmo, pur sapendo che non c'è?
Ogni ragionamento, ogni pensiero prende quindi curve strane, assurde, ci si piega a fantasie francamente farneticanti eppure consolatorie contro quel grande vuoto che sembra volerci risucchiare.
Inizierò la mia dieta disintossicante dalle persone e situazioni sbagliate?
No. Oggi sicuramente no, non ne ho la forza.
Perchè la verità è proprio questa, occorre forza e volontà d'acciaio ed io oggi mi sento fragile quanto un fuscello.
Ma mi perdono di questa mia debolezza, perchè vergognarmene o farmene un altro senso di colpa non servirebbe a nulla se non a farmi stare peggio...per cui mi dò una simbolica carezza sulla guancia e dico ok forse sarà domani, oggi va bene così lo stesso e mi voglio bene perchè sono comunque onesta e comunque una bella persona.

Nessun commento: