lunedì 22 marzo 2010

Risotto agli asparagi


Questa è una di quelle ricette che leggi un pò ovunque, ma che chissà perchè t'intimorisce, in primis perchè è un risotto (c'è chi ancora considera preparare un risotto qualcosa di eccezionale), poi perchè ci sono gli asparagi e lì forse qualche dubbio, qualche perplessità posso capirla, ma non più di tanto.
Come ogni cosa che si ritiene difficilie, alla fine dopo averla fatta, pensi: "tutto qui?" ed è appunto quello che ho pensato dopo averlo fatto per la prima volta in vita mia sabato a pranzo, semplice come realizzazione e con un gusto che francamente non mi aspettavo, davvero delizioso, non essendo gli asparagi proprio tra i miei ortaggi preferiti. Voto decisamente alto!
Non essendo un piatto rubato alla cucina di casa mia, ho studiato un pò di ricette nel web ed alla fine, come spesso faccio ne ho unite alcune, cambiando quantità negli ingredienti e modalità di preparazione, facendone alla fine una tutta mia, che modestamente considero davvero buona.

Ingredienti per 4 persone:
- circa gr. 150 di asparagi a testa, quindi 600 gr
- gr. 100 di riso a testa, quindi gr. 400
- burro ed olio evo q.b.
- 1 litro di brodo vegetale
- sale e pepe (bianco) q.b.
- parmigiamo grattugiato secondo gusti
- 1/2 cipolla
- due dita di vino bianco

Dopo aver lavato gli asparagi, con delicatezza raschio i gambi togliendo la parte bianca e legnosa, senza toccare le punte che vanno lasciate così come sono. Taglio i gambi a tocchetti di circa 4 mm e lascio le punte intere. A parte preparo nel solito modo un buon brodo vegetale che mantengo ben caldo, in quando serve sia per la cottura del risotto che, per gli asparagi.
In una padella metto a soffriggere la cipolla tagliata sottilissima, quando comincia a prendere colore aggiungo i pezzetti di gambo di asparagi tagliati , quindi il vino e faccio cuocere per cica 10 minuti, aggiungendo del brodo (quel tanto che occorre perchè cuociano nel liquido), sale e copro con il coperchio.
Quando sono cotti, metto metà degli asparagi tagliati a tocchetti ed il liquido di cottura in un frullatore, se occorre aggiungo un altro filo di brodo, viene quasi una vellutata, che tengo da parte per dopo.
Nella stessa padella, metto solo le punte degli asparagi e con un filo di burro e di vino bianco faccio saltare le punte quel minimo che occorre per ammorbidirle, togliandole appena prendono colore e mettendole a loro volta da parte.
A questo punto comincio la preparazione del risotto alla solita maniera, ossia un pò di olio, un pò di burro, la restante cipolla tritata fine e appena parte il soffritto butto il riso che faccio tostare per bene prima di mettere il vino bianco e una volta asciugatosi, continuare la cottura un mestolo di brodo alla volta.
Quando sono a circa metà cottura del riso (dipende dal riso che usate, leggete sulla confezione!), aggiungo la "vellutata di asparagi" e gli asparagi lasciati a tocchetti nel risotto e continuo a far cuocere avendo l'accortezza di girare in continuazione perchè davvero si attacca!
A pochissimi minuti dalla conclusione della cottura del riso, aggiungo anche le punte degli asparagi fino a quel momento tenute da parte e tanto parmigiano grattugiato ed aggiusto di sale e pepe. Lascio riposare un paio di minuti e servo subito a tavola...

2 commenti:

Ely ha detto...

io l'adoro il risotto con gli asparagi... e il tuo è così cremoso! splendido! ora ti metto nei miei preferiti un bacione Ely

Mousse ha detto...

Grazieeeee sei Trooooppo gentile, lo faccio anch'io :-)