lunedì 15 marzo 2010

Gateau di zucchine


Ricetta "rubata" all'incirca due anni fa dal bellissimo blog di Sweet Word di Chiccamart, che diventata mamma di un bellissimo bambino, non posta da tempo e sono certa manca a tanti altri blogger quanto a me (torna presto chiccaaaaaaa). Questa ricetta, dicevo, pur avendola da tempo non mi decidevo mai a farla perchè in fondo mi sembrava sì semplice, ma non mi convinceva l'accostamento del prosciutto cotto con le zucchine...ed invece!!!

Ho seguito quasi del tutto la sua ricetta originale, ho aggiunto un uovo, che in corso di preparazione ho ritenuto opportuno per via dell'impasto troppo asciutto ed alla prossima replica (perchè vale la pena rifarlo) quasi sicuramente non aggiungerò il sale, essendo altrimenti troppo saporito, poi purtroppo la mia innata golosità ha avuto la meglio ed ho aggiunto anche dei formaggi (sto diventando golosa anche di salato!!! :-0)

Riporto quindi la ricetta originale ed a fianco i miei cambiamenti.

- 2 zucchine grandi e scure
- 1 uovo (io 2)
- mozzarella a dadini (io mix di mozzarella, svizzero e provola dolce)
- pangrattato (io uso solo e soltanto il pane raffermo che frullo da me a casa)
- prosciutto cotto (io lo taglio a julienne)
- parmigiano grattugiato (tanto tanto)
- sale, pepe, olio e.v.o.

Si grattugiano le zucchine in una ciotola e si uniscono le uova, i formaggi tagliati a dadini, il prosciutto cotto tagliato a julienne, il pangrattato o la mollica di pane come uso io, il parmigiano, un pizzico appena di pepe nero, per il sale ho il punto interrogativo, dipende se vi piace più saporito o meno. Amalgamare bene il tutto.
Oleare una teglia da forno e foderare con il pangrattato, quindi mettere l'impasto con cura e livellare bene con un cucchiaio, quindi una passata di pangrattato (o mollica dura), abbondante parmigiano, un filo di olio e via in forno per 40 minuti a 200°....
E' buonissimo :-))

2 commenti:

Ely ha detto...

che spettacolo! questo è sicuramente da provare!!!!

Mousse ha detto...

Grazie Ely...effettivamente è buono! :-))