martedì 2 febbraio 2010

Fusilli al ferro con ragù di maiale


Oggi è il giorno della Candelora, quindi, secondo la tradizione cristiano ebraica, della purificazione di Maria, secondo i detti popolari oggi è il giorno per cui, secondo il tempo che fa, si saprà se l'inverno è finito o ne avremo ancora per 40 giorni. Qui il sole splende, ma fa un freddo incredibile, ergo, avremo ancora 40 giorni di freddo!
Ok allora quando fa freddo che si fa? Si mangia! E cosa si mangia? Roba sostanziosa! Bene allora è arrivato il momento giusto per postare questa ricetta che si lega a quella del maiale al forno perchè li ho mangiati allo stesso pranzo...poi ovvio 2 e dico due cocacole per digerire tutto quello che avevo mangiato.

Ingredienti:
- fusilli fatti in casa con: acqua tiepida, farina quando se ne prende, 1 uovo ogni 200 gr. di farina, sale. Si impasta come tutte le normali paste fresche e si taglia a pezzetti piccoli più o meno quanto il mignolo, poi lo si tira arrotolandolo con i palmi delle mani per renderlo più sottile possibile, quindi si passa dentro al ferro, per formare la scanalatura centrale e con delicatezza si ripassa. Una volta formato il fusillo, li si mette su carta forno ricoperta da un leggero strato di farina e poi si ricopre con un canovaccio pulito fino al momento della cottura in abbondante acqua salata e con un filo di olio per non far attaccare la pasta.

- per il ragù si utilizzano tutte le parti del maiale, più tipi sono di tagli di carne, più è saporito, con odori freschi come basilico, un pò di origano, sale e passata di pomodoro (preferibilmente di quella che ancora qui, si usa fare in casa in estate). Si fa cuocere il tutto a fuoco dolce per qualche ora, non meno di tre e poi si serve il tutto con una bella grattatina di ricotta dura salata silana!

Nessun commento: