lunedì 18 gennaio 2010

Bocconcini di pollo snack


Ricetta super veloce, mega facile, che ho dovuto fare all'ultimo momento, quando ho scoperto che le polpette di melanzane, uno degli antipasti previsti per la cena di sabato con i miei amici in casa, non bastavano per tutti, a quel punto, ho eliminato del tutto le polpette e le ho sostituite con questi bocconcini che praticamente si son fatti da soli, ma che son piaciuti moltissimo e che sono stati per cinque minuti buoni il mistero della serata, in quanto non riuscendo a capire cosa li ricoprisse, gli ospiti hanno pensato di tutto, tipo noci, arachidi, miscugli vari, alla fine, uno solo (dal palato ancora più fine) ha capito...ma quanto mi piace sfriculià!
E' una ricetta di Nigella Lawson, vista su Gambero Rosso:

Ingredienti:
- petto di pollo intero tagliato a dadolini di massimo 2 cm. per lato
- da 2 a 4 cucchiai di yogurt intero (dipende da quanto pollo preparate)
- da 3 a 6 cucchiai di latte (anche qui dipende dalla quantità di pollo)
- salatini Ritz (io non li avevo ed ho utilizzato dei salatini misti salati in superficie)
- olio e.v.o., sale

Spezzo una lancia in favore della salsina di yogurt nella quale far riposare il pollo, io per prima non amo molto questo genere di preparazione, ma mi sono dovuta ricredere perchè rende davvero la carne morbidissima, fa attaccare la panatura una meraviglia e non rende assolutamente acido il sapore, tutt'altro.

Preparazione:
Dopo aver tagliato il pollo lo mettete in una ciotolina nella pappetta formata da 2 cucchiai di yogurt e 3 cucchiai di latte, ovviamente se il pollo è abbondante regolatevi aumentando le proporzioni così come ho segnato negli ingredienti. Fatto ciò, girate per bene in modo che la carne sia ben impregnata e lasciate riposare ALMENO un'ora in questa sorta di marinata.
A parte, come suggerisce la pratica Nigella, mettete i salatini in una busta per congelare e passateci su il mattarello, come per tirare una sfoglia, così da formare una bella panatura granellosa.
Personale considerazione, io l'ho fatto, ma ahimè la busta si è bucata, in quanto non avevo i Ritz ma i salatini a bastoncino, se vi trovate nella mia stessa situazione, io ho rimediato mettendo la busta in questione tra i due lembi di un canovaccio da cucina e così non è caduta neanche una briciola :-)
Trascorso il tempo della "marinata", passate i dadini di pollo nella panatura dei salatini, mettete in una teglia, sul fondo, della carta forno, quindi la carne, un filo di sale ed uno di olio e via a cuocere a 180° per circa 20 minuti (a me è servito un pò di più), con l'accortezza di girare di tanto in tanto in modo da far cuocere da tutte le parti e renderli davvero uno snack stuzzicante.

Nessun commento: