sabato 19 dicembre 2009

Pizza Rustica


Serata con ciambottata prenatalizia con gli amici, al solito telefonate per accordarci su chi porta cosa e al solito ognuno vorrebbe fare di più con il risultato che poi c'è troppo, veramente troppo. Quindi io, ospite a casa dell'amico in questione, ho eseguito alla lettera quello che mi è stato chiesto, ossia una bella pizza rustica e visto che bisogna sempre andare incontro agli altri, che vuol dire in questo caso, non poter fare la mia solita pizza rustica a base di salsiccia e broccoli di rapa, in quanto un altro degli ospiti con mangia carne di maiale, allora ho fatto un pò di giri nel web anzicchè sui miei ricettari, avendo pochissimo tempo a disposizione, ed ho trovato due ricette davvero interessanti, alla fine non sapendo quale delle due mi sarebbe riuscita meglio, ne ho cretao una terza, la mia posso dire a questo punto, senza nulla togliere alle ispiratrici che sono: "Ricette Barbare" e "Cucina da due soldi". Confesso un peccato, la pasta sfoglia l'ho comprata già fatta!!!... lo so che è uno scandalo, ma insomma siamo al 19 di Dicembre a momenti mi manca il tempo per respirare...

Ingredienti:
- 2 confezioni di pasta sfoglia a forma rettangolare
- gr. 500 ricotta di pecora
- 6 uova + 1 rosso per far poi dorare la superficie della pizza
- 1 scamorza di circa gr. 200 preferibilmente affumicata
- gr. 200 prosciutto crudo a fette e poi tagliato a julienne
- 3 cucchiaiate di parmigiano grattugiato
- 4 sottilette
- sale e pepe nero

Preparazione del ripieno:
Si setaccia per bene con una forchetta la ricotta, si aggiungono 6 uova leggermente battute, la scamorza tagliata a dadini veramente piccoli o come faccio io la passo alla grattugia grossa, i 200 gr di prosciutto crudo a julienne, il sale, il pepe ed il parmigiano.
Si srotola con la sua carta forno la prima sfoglia e la si adagia nella teglia da forno, si ricopre con il ripieno e si ricopre con le 4 sottilette; si fa quindi un bel tappo, nel senso che si copre nuovamente, con l'altro disco di pasta e si spennella con un po' di rosso d'uovo o di latte. Se vi avanza della pasta sfoglia, con una formina da biscotti, come ho fatto io, potete tagliare dei motivi decorativi così da ingentilire la superficie della pizza.
Quindi in forno a circa 180° per un'ora e si lascia intiepidire prima di sformare e servire.

Nessun commento: