martedì 29 dicembre 2009

Carciofi in tortiera


Dunque dunque, qualche giorno fa una cara amica, al momento "emigrata" per il Capodanno su nel profondo nord, mi chiede qualche ricettina vegetariana. Io, faccia sconvolta, mi rendo conto che lì su due piedi, alla fine della nostra lezione di tango, non avevo assolutamente idea di che cosa proporle, ma dato che lei è sempre TROPPO CARINA nei miei confronti, mi sono data da fare e, pensando a cosa potesse trovare lì come materia prima e senza perdere troppo tempo in cucina e soprattutto senza "avvelenare" i suoi ospiti, penso di aver trovato il giusto equilibrio con questa proposta.
Attendo tue nuove Dany, fammi sapere se è piaciuta.

Ingredienti:
- cuori di carciofi surgelati (quindi niente da pulire!)
- parmigiano grattugiato circa 70 gr.
- pane grattato abbondante(la mollica per carità non il pangrattato in commercio)
- 1/2 spicchio d'aglio schiacciato (non di più sennò addio alito fresco)
- prezzemolo ben tagliuzzato
- se si hanno a disposizione foglioline di menta
- olio di oliva
- sale e pepe.

Preparando il tutto con cuori di carciofi surgalati, non c'è bisogno di pulire la verdura nè di lasciarli tagliati a metà in acqua e limone (procedimento che va fatto con quelli freschi OVVIO).
Lessare i carciofi in acqua acidulata con succo di limone, praticamente il tempo di buttarli nell'acqua bollente e tirarsi su.
Scolarli, adagiarli su una teglia unta di olio, salarli e cospargerli con il parmigiano grattugiato che prima avrete avuto l'accortezza di mescolare all' aglio e prezzemolo tritati, un pizzico di pepe, la mollica di pane ben sbriciolata, qualche fogliolina di menta, un filo di olio.
Cuocere quindi in forno a circa 200° per 15 minuti, volendo gli ultimi 2 minuti con il grill per far formare la crosticina croccante.

3 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Non so a Dany, ma a me piace sicuramente: veloce e gustosa, da copiare, grazie!

Mousse ha detto...

Ih ih ih grazie Barbara, il mio blog tutto così, veloce e buono!

miche ha detto...

Avevo proprio voglia di carciofi...ma qui pare che lavorare sia un hobby quindi nessun greengrocery aperto nelle vicinanze....bacio e buon anno