martedì 23 dicembre 2008

Mostaccioli


Zio Orso, uno dei miei amici dei fantastici sei (come ci chiamiamo modestamente tra noi) è ghiotto, anzi direi va in delirio per questo tipo di dolce, che a me francamente ricorda solo le fiere del periodo di San Giuseppe e poi grandi mal di pancia per tutto il cibo che ingurgitavamo, ovviamente sempre mischiando dolce e salato.

Ma dato che sono dell'idea che alle persone che ami devi regale ciò che piace a loro e non quello che piace a te, mi sono documentata e dopo un pò di ricerche ho trovato quella che dovrebbe essere la ricetta a noi più vicina, in quanto il nostro mostacciolo è diverso da quello napoletano.

Spero tanto che zio Orso sia contento di questo mio pensiero e spero anche che, se la riuscita non sarà delle migliori, sia almeno clemente con me, io ho cercato di fare il massimo, ma ammetto di non avere esperienza con questo dolciume.

Ingredienti:
- gr. 600 miele di fichi
- gr. 600 farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- gr. 150/200 di noci spezzettate
- un dito di acqua tiepida.

Mescolare insieme la farina ed il miele, aggiungere quindi il lievito per dolci e per ultimo le noci spezzettate.

Formare con l'impasto come delle pagnotte che schiaccerete leggermente ed infornate a 170° circa per 15/20 minuti al massimo. Appena tolti dal forno tagliateli a losanghe.

1 commento:

OtroTango ha detto...

Ciaooo, non ci hai detto se a te sono piaciuti... da piccola mi piacevano i "rametti di miele" dei biscotti fatti con 3 piccoli bastoncini uniti solo in basso ed apert oi in alto a ventaglietto. Duri ma duri.... si ammorbidivano man mano che si mangiavano. Non sono facilissimi da rvare, solo in alcuni biscottifici legati alla "tradizione". Sono un po' così questi biscotti?