mercoledì 28 maggio 2008

Minestra saltata


Per minestra saltata da noi, si intendono le verdure saltate in padella, perchè si chiami così esattamente non so, probabilmente perchè sono comunque verdure utilizzate anche per cucinare le minestre calde ed in brodo.

Si possono utilizzare un pò tutte le verdure spontanee dei campi proprio perchè è un piatto povero, a casa mia preferiamo utilizzare per questo contorno la catalogna o la cicoria o comunque tutto quello che vi piace, vedi broccoli ecc.

In una padella capiente e antiaderente si mette un filo si olio, uno spicchio d'aglio e del peperoncino tagliato in tre o quattro parti, si buttano quindi in pentola le verdure ancora un pò bagnate dalla loro acqua di lavaggio, si copre e si fa andare. Si aggiunge dopo un pò dell'altra acqua e dell'altro olio e si girano le verdure così da insaporirsi bene bene. Solo verso la fine della cottura metto il sale e se occorre un altro pochino di peperoncino (da buona calabrese), tolgo l'aglio e passo quindi nel piatto da portata la verdura che può mangiarsi sia calda che fredda, indifferentemente.


Nessun commento: