sabato 9 gennaio 2010

Maltagliati con fagioli e cozze


Ebbene si, me la sono presa comoda per tornare a scrivere o come si dice in gergo postare sul mio blog, ma le forze per le varie mangiate, le varie visite e visitine ad amici, parenti, conoscenti, "giro selvaggio" per locali a tutte le ore della notte, hanno prosciugato le mie forze e poi la botta finale è stato il pranzo il giorno dell'Epifania a casa mia con ben dieci invitati, che sebbene non siano tanti, sono però tra le forchette più raffinate che io conosca, per cui la prova per la mia cucina è stata davvero all'ultimo chicco di riso, ma per quanto mi hanno detto e, per il fatto che non è avanzato NIENTE E DICO NIENTE, nonostante avessi cucinato in abbondanza, mi portano a dirmi OK CE L'HO FATTA!
Per cui...ci sta tutta questa assenza di tanti giorni.
Detto ciò, riporto un primo piatto che invece ho mangiato la sera di Capodanno, la cui autrice non sono io, bensì una delle zie "cucinere" che ogni tanto menziono anche qui su Gusto e Gusto. Brava zia Annamaria, senza ma e senza se: assolutamente perfetta.

Ingredienti per 4 persone:
- gr. 400 di maltagliati freschi o altro tipo di pasta anche secca
- kg. 1 di cozze
- gr. 400 di fagioli bianchi
- 4 pomodorini
- 1 spicchio d'aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- circa 7 cucchiai di olio d'oliva
- prezzemolo ,sale e pepe q.b.

Procedimento:
Lavare scrupolosamente le cozze con lo spazzolino e sciacquarle in acqua corrente.
Metterle in una padella grande con un cucchiaio d'olio,l'aglio ed il bicchiere di vino.
Coprire col coperchio ed a fiamma vivace far aprire le cozze, una volta cotti, separare i molluschi dalle valve (da tenere qualcuna da parte per decorare il piatto se si vuole) e tenerli in una scodella con il liquido formatosi durante la cottura ma filtrato per evitare sabbia e altre impurità.
A parte lessare in abbondante acqua salata i fagioli (io a volte uso quelli già pronti in vetro, se non ho molto tempo, in questo caso non occorre far cuocere per ore, ma solo per scaldarli), quando sono cotti passare metà dei fagioli al mixer o al passaverdure, per far venire una crema ben densa.
In un'alta padella far "restringere" l'acqua ai pomodorini semplicemente tagliandoli a metà senza null'altro che un filino appena di olio.
In una padella grande mettere insieme i fagioli, la purea di fagioli, i pomodorini appena cotti, aggiustare di sale, pepe, prezzemolo tritato ed alla fine, la pasta scolata al dente con un paio di cucchiai di acqua della sua cottura nonchè il liquido di cottura delle cozze.
Giusto il tempo di portare il tutto a legarsi e a restingersi ancora un attimo ed aggiungere rimestando delicatamente le cozze.
Servire i piatti con un filo di olio e se lo amate anche del pepe nero macinato al momento.

A proposito questo stesso piatto può realizzarsi sostituendo ai fagioli i ceci.

Nessun commento: