domenica 21 giugno 2009

Pollo ai peperoni



Da tempo cercavo una ricetta per cucinare in maniera diversa dal solito pollo arrostito o alla cacciatora, il ruspante (ma ruspante davvero) pollone (viste le dimensioni) che mi avevano regalato e che in attesa appunto di ispirazione avevo congelato.
Dopo vari giri e giretti su internet, riviste varie e i miei tanti ricettari, come al solito ho preso di tutto un pò e ne ho fatto la mia personale interpretazione, quella appunto che qui di seguito vi riporto.

Ingredienti per 4 (mi ostino nonostante siamo 2 a cucinare per 4):
- un bel pollo ruspante da tagliare a pezzi
- 1 peperone giallo grande e carnoso
- 1 pomodoro tipo cuore di bue polposo
- olio
- farina
- 1 bicchiere e più di vino bianco
- 1 dado di carne o brodo già pronto
- sale e pepe q.b.
- origano ed erba cipollina q.b.
- 1/2 cipolla tagliata sottilissima

Dopo aver tagliato a pezzi il pollo e averlo lavato velocemente sotto l'acqua corrente, lo asciugo con un canovaccio e lo passo in farina, scuotendone ben bene l'eccesso.
Metto in un padella capiente 3 cucchiai di olio e quindi il pollo che faccio rosolare e poi insaporisco con 1/2 bicchiere di vino bianco, poi incoperchio.
A parte ho tagliato sottilissima la cipolla e ridotto il peperone a falde tagliate prima per la lunghezza e poi abbastanza piccole (diciamo 2 cm x 1), nonchè il pomodoro a quadretti piccoli (a mò di pezzettoni).
In un'altra padella metto altri 3 cucchiaiai di olio e appena è caldo butto la cipolla ed il perone, copro e faccio andare in cottura a fiamma non troppo alta. Quando cominciano a sfrigolare aggiungo anche qui un pò di vino bianco. I pomodori vanno aggiunti dopo circa dieci minuti.
A questo punto si deve avere l'accortenza di far cuocere le due preparazioni per circa altri dieci minuti, rigirando spesso e aggiungendo di volta in volta vino bianco alternato a brodo di dado ben caldo. Si aggiusta quindi il sapore con pepe e sale, origano e un pò di erba cipollina,
Passati i 15/20 minuti si uniscono i peperoni e pomodori al pollo e si fa cuocere, sempre con il coperchio per altri cinque/otto minuti, dipende appunto dalla durezza della carne del pollo, che non essendo di batteria ci mette un pò di più. Rigirate spesso altrimenti rischiate di far attaccare carne e sughetto alla padella, se occorre abbassate anche la fiamma.
A cottura ultimata aggiustare con gli odori e servire.

N.B. con il sughetto di peperoni e pomodori, che avanza sempre essendo piuttosto abbondante, si ci condisce splendidamente la pasta, tipo penne o rigatoni, così si risolve anche il pranzo del giorno dopo :D

4 commenti:

Betty ha detto...

che buonoooo... soloiatamente preparo così il coniglio, complimenti e buona domenica.

Mirtilla ha detto...

davvero delizioso!!!

Mousse ha detto...

x Betty: io purtroppo il conoglio non riesco a mangiarlo, ma immagino che così sia semplicemente delizioso.

Mousse ha detto...

x Mirtilla: che bello ritraovarti, son davvero contenta!