giovedì 19 febbraio 2009

Chiacchiere

Con questa ricetta, per quanto semplice, partecipo alla raccolta di ricette per carnevale indetta da Le ricette di Carolina:

http://lericettedicarolina.blogspot.com/


Non poteva non esserci per il carnevale, la più classica delle ricette dei dolci tipici di questa festa.
Si chiamano in mille modi diversi, ma è lo stesso dolce.
C'è chi li fa persino al forno(Mah), ma la verità è che questo dolcino è splendido appena appena fritto, infatti il segreto perchè sia superbo, è la frittura appena accennata, non come vedo in giro che li semicarbonizzano.
Con la dose indicata ce ne vengono un bel pò, ma come sempre gli squali dei miei ospiti, hanno avuto la capacità di finirli mentre eravano ancora a tavola a pranzo! :)
L'altro segreto è di farli asciugare su carta da cucina per un pò e poi di ricoprirli di zucchero a velo, così perdono anche l'ultima traccia di unto.

Ingredienti:
- gr. 500 farina
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2 tuorli
- gr. 30 burro
- uovo intero
- 1 cucchiaio di zucchero
- olio x friggere
- zucchero a velo x copertura


Formate la fontana e al centro mettete le uova, lo zucchero, il burro fuso a bagnomaria e tiepido e il vino e lavorate normalmente (deve venire bella compatta e liscia). Lasciare riposare per 20/30 minuti fuori dal frigo. Formare la sfoglia con la macchina della pasta fino a 7 se possibile, perchè più è sottile la pasta più è friabile. Quindi si tagliano con la rondella dentata e si friggono appena (devono rimanere quasi bianche) in olio abbondante di semi e togliere immediatamente. Quindi far asciugare su carta da cucina per almeno 1 ora e poi ricoprere abbondantemente con zucchero a velo vanigliato.

2 commenti:

Carolina ha detto...

Ciao!
Mi chiedevo se ti andrebbe di partecipare alla mia raccolta di Carnevale con questa ricetta? Se hai voglia trovi tutto sul mio blog.
A presto!

Carolina ha detto...

Ricetta inserita! Grazie per aver partecipato!
A presto!