lunedì 30 giugno 2008

Torta al limone di Marisella

Questa buonissima torta l'ho "carpita" tramite un bellissimo blog tutto di dolci, l'autrice è Marisella a cui vanno i miei complimenti, ma risalire esattamente alla ricetta mi diventa difficile in quanto io ho l'abitudine di andare a spulciare i blog segnalati sul blog che apro, quasi come il sistema delle scatole cinesi, per cui, per non perdere le ricette le copio sul mio desktop, le realizzo e magari le cambio anche secondo i miei gusti, ma ahimè...faccio sempre lo stesso errore, non copio il link!!! Morale, se vi và provatela e fidatevi sulla parola, è sicuramente molto fresca (sta praticamente solo in frigo), facile e veloce da preparare...e poi il limone è il top con questo caldo afoso, almeno qui da noi.
Ingredienti:
-250 gr farina
-250 gr zucchero
-250 gr burro morbido
- 4 uova intere
- buccia di due limoni
- succo filtrato di due limoni
-lievito in polvere una bustina
Procedimento:
Unire farina, burro, uova, gr. 50 di zucchero, lievito e lavorare bene il tutto.
Infornare la torta in una teglia di 26 cm di diametro a 180 ° per 50 minuti.
Una volta sfornata la si lascia raffreddare completamente.
Solo a questo punto bagnare la torta con uno sciroppo fatto con 500 gr di acqua fatta bollire con 200 gr di zucchero e le bucce dei limoni.
Si lascia raffreddare anche questo sciroppo e si aggiunge quindi il succo di due limoni passato da un colino per evitare i semini. Si usa lo sciroppo freddo per bagnare la torta fino a completo assorbimento, in pratica non vi deve avanzare nulla.
A questo punto mettete a raffreddare in frigo la torta che va gustata e mangiata ben fredda, l'autrice si raccomanda molto sul fatto di usare tutta la bagna per "farcire" la torta e sulla temperatura appunto da frigorifero.
Per renderla ancora più golosa, volendo si può servire la torta con sopra una granella di mandorle e zucchero. E sì, GUSTOSAMENTE TENTATRICE!

Nessun commento: