giovedì 12 giugno 2008

Cium cium


Immagino la faccia di chi mi conosce leggendo questo titolo.
Da dove esca fuori, non ne ho la più pallida idea, so solo che da sempre mia madre preparava questo secondo di carne (piccante anzi piccantissimo) e che da sempre noi lo divoriamo, che dire, ci piace il piccante in famiglia.
A quanto pare ora l'onore di prepararlo è tutto mio, perchè lei sostiene che lo faccio addirittura meglio ( quanto son buone le mamme!).


Ingredienti:

- polpa di manzo o di maiale (l'optimum è mischiare le due carni e che sia con le cartilagini) tagliata a tranci non troppo grandi come si usa per lo spezzatino, almeno un 130 gr. a testa
- olio extra vergine d'oliva
- peperoncino del tipo lungo verde e rosso rotondo o comunque un tipo piccante
- prezzemolo abbondante
- sale e veramente un' ombra di pepe nero

Dopo aver ben tagliato la carne a trancetti, la si mette in una padella e la si lascia andare a fuoco non troppo forte in modo che rilasci il suo grasso naturale e con questo inizi la sua cotttura e poi rosolatura, avendo cura di coprire con un coperchio. Quando il suo grasso comincia ad asciugarsi e si rischia di bruciare la carne, si aggiunge un filo di acqua e si gira bene la carne. Se occorre si ripete più volte questa operazione. In sostanza la carne va mescolata spesso per prendere una bella doratura da tutte le parti, verso la fine si toglie il coperchio e si porta a rosolatura bella dorata.
Mentre la carne cuore si lava una bella manciata abbondante di prezzemolo e lo si taglia piccolo piccolo, lo si mette in un bicchiere o in una ciotola e poi si aggiunge sale, pepe q.b., tre o anche quattro cucchiai abbondanti di olio e almeno 2 bei peperoncini, se non di più, anch'essi tagliati piccoli. Questa salsa si mescola bene e la si mette sulla carne, una volta cotta e ben scolata dal grasso che ha tolto in cottura. Si rimesta bene in modo che tutti i pezzetti siano ricoperti da questa salsina infuocata e si serve subito in tavola.

Nessun commento: