mercoledì 13 gennaio 2010

Pappardelle con funghi porcini


Come ho solennemente promesso e, si sà una promessa è debito, posto una ricetta della zia cucinera n° 2 (solo per età, non per meriti) e quindi, tra le sue tante specialità, dovendo rispondere ad un primo piatto con un altro primo piatto et voilà questa ricettuzza mangiata la prima volta nella sua casa di campagna dove, che ve lo dico a fare, il cibo non è abbondante, DI PIU', il vino scorre letteralmente a fiumi, in autunno si raccolgono un'esagerazione di funghi e di castagne e dove, se vuoi riprenderti dallo stress e dal caos, riesci a staccare davvero con il resto del mondo.
A voi la ricetta di zia Ninì (mi ammazzerà quando leggerà che l'ho nominata!)

Ingredienti per 4 persone:
- gr. 400/450 di pappardelle fatte in casa o comprate al banco frigo
- gr 400 di funghi porcini
- circa un bicchiere di panna da cucina
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo fresco sminuzzato
- basilico fresco sminuzzato
- olio extravergine d'oliva
- 1 peperoncino piccante
- sale q.b.
- parmigiano se piace sui funghi

Preparazione:
In una padella capiente mettere l'aglio, l'olio ed il peperoncino. Appena comincia a sfrigolare aggiungere i funghi, ben puliti con uno strofinaccio umido e senza le parti legnose del gambo, tagliati a striscioline non troppo sottili. Incoperchiare quel tanto da far uscire l'acqua e rigirare delicatamente, poi continuate la cottura senza coperchio, aggiungere quasi a fine cottura prezzemolo, basilico e sale. Una volta cotti tenere al caldo da parte.
Intanto fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e con un filo di olio per non farla attaccare, quando è ormai a pochissimo dalla cottura finale (sempre al dente mi raccomando) con una pinza passate le pappardelle nella padella dei funghi con un cucchiaio o più di acqua di cottura della pasta stessa, dipende se sono rimasti umidi.
Fate il tutto con velocità ma delicatezza al tempo stesso, aggiungete quindi la panna, amalgamate il tutto ed aggiungete ancora prezzemolo e basilico e un pizzico ancora di peperoncino fresco.
Io sono una che ama mangiare i funghi con abbondante parmigiano, per cui, se volete potete aggiungerlo e servire quindi il piatto che è delicato ma al tempo stesso leggermente piccante, il chè, con i funghi a parer mio è eccellente.

Nessun commento: