venerdì 19 settembre 2008

POLPETTE MORBIDE

A mia memoria, le polpette, insieme al gelato, avrebbero costituivano il pilatro della mia alimentazione fanciullesca, se mia madre, con risoluta energia, non avesse posto di mezzo la sua nota forte volontà, per cui, ancora adesso, che bimba lo sono solo nelle foto, quando vedo delle polpette mi ci fiondo a rapidità supersonica.

Le amo tutte: di carne, verdure, pesce (si si esistono anche di pesce e presto ve ne riporterò qualcuna di veramente slurposa)...insomma purchè sia polpetta, amore appassionato con la sottoscritta.

Quelle che riporto oggi sul blog non sono proprio della tradizione di casa mia, più legata ai sapori calabresi (vedi pecorino, aglio), ma sono morbide, semplici, molto molto buone e nota non affatto disdicevole di questi tempi così economicamente instabili, niente affatto care.

Per cui bando ad ulteriori parole e diamo mano alla polpetta.

Ingredienti per circa 45 polpette:

(cari single, non datemi della pazza, fatele e poi riponetele in sacchetti nel congelatore, avrete sempre pronto un secondo piatto o uno sfizio da consumare quando a casa vi si presentano gli amici per partite e affini. Infatti il bello di queste polpette è che basta toglierle anche solo 1 ora o anche meno prima dal congelatore per friggerle senza alcun problema).

- gr. 400 di macinato di manzo e gr. 400 di macinato di maiale
- 3 patate medie che avrete lessato con la buccia poi pelato e passate appunto nel tritapatate (come per il purè)
-1 uovo
- parmigiano e pecorino grattugiato in parti uguali (la quantità a vostra discrezione)
- sale, noce moscata e pepe q.b.

Ora viene la parte difficile:
Impastare in una bella ciotolona tutti gli ingredienti e fate delle polpette oblunghe.
FINITO. Non vi resta che friggerle e PAPPARVELE.

Se invece, come suggerivo, una parte la volete congelare, basta riporle su dei vassoietti piatti rivestiti di carta forno e lasciarli in freezer per 1 giorno. Poi, dato che si saranno congelate potete metterle molto più semplicemente in sacchetti per alimenti guadagnando posto prezioso nel nostro congelato che sembra non essere mai abbastanza grande!!! Ecco ora si che sembro Wilma De Angelis ah aha ahaaaaaaa...........

Nessun commento: