lunedì 24 maggio 2010
Spaghetti zucchine e pancetta
Venerdì chissà perchè, accade che c'è sempre il cliente dell'ultimo momento che ti fa fare, volente o nolente, lo straordinario e questo venerdì non ha fatto eccezione...io già con la borsa in mano pronta ad "abbracciare" il mio week end, lui che si presenta trafelto e semi disperato...mugugno ma poi alla fine, sbrigo anche questa!!!
Ovvio sono in ritardo per la spesa, per le ultime pulizie, per i bagagli da preparare per il mio week end sul mare (FINALMENTE) e neanche a dirlo per la cena.
Cosa ti combino? Spaghetto veloce con quello che ho appena comprato al supermercato OVVIO!!!
Ingredienti per 2 persone:
- gr. 200 di spaghetti
- gr. 50 pancetta tesa tagliata a cubetti
- un paio di zucchine tagliate a julienne
- olio evo q.b.
- sale e pepe nero q.b.
- parmigiano
Mentre mettete a bollire l'acqua della pasta, o meglio ancora quando l'avete già calata, perchè vi assicuro è davvero un condimento velocissimo da fare, tagliate a julienne le zucchine e le mettete in padella a saltare con un filo di olio, uno spicchio di aglio, sale e pepe nero, una volta cotte (sono velocissime) tenetele da parte in caldo.
In un altro padellino mettete due dita di olio e appena è caldo aggiungete la pancetta tagliata a cubetti che porterete a cuocere fino a chè diventa dorata e croccante, poi potete spegnere il fuoco perchè, se un attimo prima si raffredda, è meglio.
Scolate la pasta al dente e aggiungete quando è bella fumante le zucchine e quindi la pancetta con il suo olio. Rimestate con cura e servite immediatamente con abbondante parmigiano.
La cena, con un concorto di verdure, è a posto!
Etichette:
Primi piatti
mercoledì 19 maggio 2010
Ritorno ad un amore
Giornate strane quelle di questi giorni, nonostante il sole che finalmente è apparso dopo un fine settimana di acquazzoni terribili e poi giornate comunque uggiose, una persistente malinconia si era impossessata di me.
Un filo di irrequietezza mi pervadeva, ormai lo avevo capito: mi mancava da morire il tango, mi mancavano le scarpe, tanto alte quanto belle, mi mancava il vestirsi quasi sempre in maniera elegante, curarmi dal trucco ai capelli (meglio se legati).
Tutto questo non deve essere sfuggito agli occhi attenti del mio amore, perchè sorpresa delle sorprese, senza neanche un minimo di insistenza da parte mia mi fa giusto lunedì: "vengo anch'io a lezione, dato che ti manca tanto, lo imparo ed è un'altra cosa che condivideremo".
Io sbarro gli occhi, non tanto per le parole, quanto per la serenità e la dolcezza con cui sono state dette...Accidenti non me lo aspettavo ;-)
Inutile dire che ho fatto un balzo di pura felicità ed ho sentito un'ondata di amore ancora più grande per lui (ammesso che possa essere possibile).
Torno al mio tango e lo faccio col mio amore...cosa voglio di più? Ballare ad occhi chiusi abbracciata a lui,a comiciare da oggi, che sarà la sua prima lezione :-))
n.b. immagine presa dal web
Etichette:
Il mondo di Mousse,
Tango
lunedì 17 maggio 2010
Il Bloggatore
Dalla scorsa settimana ho avuto il piacere e l'onore di essere "accolta" tra i food blog presenti ne "Il Bloggatore" href="http://cucina.ilbloggatore.com/
Ringrazio Mauro per la cordialità e la puntualità con la quale mi ha inserita. Consiglio a tutti coloro che hanno un blog di cucina di fare a loro volta la richiesta perchè è molto soddisfacente vedere i propri articoli della home page del sito e poi aumenta di sicuro la visibilità del proprio blog.
Ringraziando tutto lo staff de Il Bloggatore auguro a tutti loro un'ottima settimana lavorativa :-) e spero a presto con uno dei miei post.
Ringrazio Mauro per la cordialità e la puntualità con la quale mi ha inserita. Consiglio a tutti coloro che hanno un blog di cucina di fare a loro volta la richiesta perchè è molto soddisfacente vedere i propri articoli della home page del sito e poi aumenta di sicuro la visibilità del proprio blog.
Ringraziando tutto lo staff de Il Bloggatore auguro a tutti loro un'ottima settimana lavorativa :-) e spero a presto con uno dei miei post.
giovedì 13 maggio 2010
Tortino di patate e zucchine
Ieri sera rincasata tardissimo e con il cambio degli armadi che ormai, grazie all'arrivo del caldo non potevo più rimandare, ho pensato che avrei arrangiato il cortorno all'arrosto già pronto.
Il frigorifero non aveva grandi spunti da darmi, poi, mi sono ricordata di un tortino mangiiato tempo fa in una ciambottata di campagna ed ho subito pensato che andava benissimo, tanto si sarebbe cotto da solo!
Per 2 persone:
1 zucchina a testa, 1 patata di media grandezza a testa, prezzemolo fresco q.b., origano una spolverata, formaggio tipo fontina o caciotta, parmigiano, pepe nero q.b., olio evo, pangrattato q.b..
Tagliare sottili sia la patata che la zucchina, metterle a perdere acqua in uno scola pasta con un pò di sale e e pepe.
Coprire con un filo di pangrattato la teglia che andrà in forno, mettere quindi patate e zucchine insieme, senza particolare cura, quindi un filo di olio, una manciata di formaggio come fontina o altro a pasta filante a ricoprire per bene, gli odori e nuovamente lo starto di zucchine e patate.
Un altro strato di formaggio, un filo ancora di pangrattato, un filo di olio e via in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti.
E' molto buono sia caldo che tiepido.
Etichette:
Contorni,
Piatti tradizionali,
Piatto unico
martedì 11 maggio 2010
Crostata crema e fragole
Oggi è l'onomastico del mio amore e quindi non posso che dedicargli uno dei suoi dolci preferiti, appunto la crostata di fragole con crema.
Sono una fautrice della ragione per cui l'amore più che di parole, è fatto di fatti, che sarà brutto da dire ma è assolutamente vero.
Quando hai una discreta età e qualche esperienza alle spalle, c'è poco da fare! Le parole le ascolti, ma fino ad un certo punto, badi alla sostanza e come! E la sostanza con persone a te così vicine è ancora più importante.
Tutto questo giro di parole, a (s)proposito appunto di parole, per dire, che quando con un gesto sai di fare il bene della persona che ami, non può che essere benedetto questo atto, non vado oltre, perchè io ho la mia personalissima concezione della fede e tutto il resto francamente poco mi interessa, se non far sì che questa delizia si presenti al meglio per la persona che ha saputo far rifiorire il mio cuore...che tu sia benedetto veramente tesoro mio...
Ingredienti per la pasta frolla:
300 gr. farina, 130 gr. burro freddo a pezzetti,1 uovo intero ed 1 tuorlo, 100 gr. zucchero (a velo è meglio), scorza grattugiata di un limone, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di lievito per dolci.
Procedere come al solito lavorando tra le dita il burro e la farina fino a formare quella sorta di sabbia e poi mano mano aggiungere gli altri ingredienti, lavorando il meno possibile la pasta per non scaldare troppo il burro, ma quel tanto per renderla ben compatta ma elastica. Avvolgerla quindi nella pellicola per alimenti e mettere per almeno mezz'ora in frigo.
Altri ingredienti: fragole (i miei erano fragoloni) e zucchero a velo per decorare la crostata.
Nel frattempo potete fare la crema con 2 tuorli, 70 gr. di zucchero, 20 gr. di farina, 250 ml di latte, vanillina o scorza di limone per insaporire il latte, 2 cucchiai abbondanti di mascarpone
In un pentolino mettere il latte con la scorza di limone o la vanillina e portare a pochissimo dall'ebollizione.
A parte lavorate bene bene i rossi d'uovo con lo zucchero e dopo che saranno diventati chiari e spumosi aggiungere la farina, amalgamare bene.
Sul fornello a fiamma bassissima unire al composto di uova al latte, in un paio di riprese e sempre mescolando portare a cottura la crema. E' cotta quando fa una sorta di sbuffo dal basso. Lasciate quindi raffreddare continuando a rimestare per impedire il formarsi della pellicolina e quando è appena tiepida aggiungete il mascarpone, rimestate per amalgamare...la crema è pronta!
Passato il tempo del frigo, togliete la frolla, stendetela con il mattarello e mettetelo nella teglia imburrata e quindi infarinata e poi in forno a 180° per 20/25 minuti, ricoperta con carta forno e sopra a fare da peso i classici fagioli o le palline in ceramica che così impediscono alla pasta, in cottura, di gonfiarsi.
Quando è tutto cotto e ben raffreddato, si mette la crema sulla base della pasta, quindi le fragole ben lavate e tagliate secondo la vostra fantasia, una spolverata di zucchero a velo e la BONTA' (scusate la modestia è pronta.
Etichette:
Dolci,
Piatti tradizionali
Iscriviti a:
Post (Atom)