sabato 12 aprile 2008

Minestra di patate e broccoli


Questa è una minestra che ha il gusto dei sapori di una volta, quando le brave massaie con poco preparavavo piatti buoni e sostanziosi, in più ha la piacevole sorpresa che mi è stata preparata dal mio lui (il che non guasta), ogni tanto è bello lasciarsi viziare ih ih ih!

Ingredienti per due persone:
- gr. 80 di bucatini spezzati
- 5 patate medie
- gr. 300 di cime di broccoli di rapa precedentemente scottati
- 4 cucchiai circa di passata di pomodoro
- 1 e 1/2 circa di acqua (anche un pochino in più)
- 1 peperoncino fresco intero o se si preferisce del pepe rosso secco
- sale grosso
- olio evo.

Tagliare le patate a dadini non troppo grandi, metterle in una pentola abbastanza capiente da contenere poi tutti gli ingredienti, aggiungere la passata di pomodori, sale grosso q.b. e secondo il gusto personale, peperoncino fresco intero o il pepe secco, ed infine l'acqua. Si porta il tutto a bollitura e da quel momento si fa cuocere il tutto per 45 minuti circa.
Si aggiungono poi le cime di broccoli di rapa e si fa cuocere ancora per circa 15 minuti.
A questo punto si butta la pasta spezzata, si spegne il fornello e si fa stare così la minestra per 20/30 minuti a seconda se si vuole la pasta più o meno al dente.
In pratica a fuoco spento, ma con la minestra bollente, la pasta si cuoce lentamente, riempiendosi dei sapori delle verdure e del liquido di cottura, inoltre questa "pausa" consente alla minestra di raggiungere la giusta temperatura per essere pienamente gustata.
Quindi si impiatta, si aggiunge un filo d'olio evo e la (squisita) minestra è pronta per essere gustata!

Nessun commento: