lunedì 21 aprile 2008

Lasagne verdi con ricotta e spinaci

Si lo so, di nuovo lasagne!!! Ma quando mi prende la fissazione non c'è niente da fare, mi ripeto allo sfinimento, comunque credo che dopo queste non farò lasagne per un bel pezzo.

Ingredienti per 4 persone:
- kg. 1/2 di spinaci
- gr. 250 ricotta fresca
- 2 uova
- parmigiano grattugiato secondo i gusti (io abbondo)
- circa l. 1/2 di besciamella
- kg. 1/2 di sfoglia di pasta fresca all'uovo verde (ma se avete fretta potete anche acquistare quella già pronta da utilizzare secca, anche se io un attimo di bollore in acqua lo faccio sempre)
- sale, burro q.b.

In pochissima acqua salata faccio lessare gli spinaci, poi li strizzo per bene mettendoli se il caso sotto peso e poi li riduco con la mezza luna o col coltello.
In una ciotola capiente setaccio la ricotta riducendola quasi ad una crema e poi aggiungo gli spinaci, le 2 uova, abbondante parmigiano, se occorre aggiusto ancora di sale.
Imburro una teglia in ceramica e poi faccio un "letto" di besciamella (senza abbondare) sul quale metto le sfoglie di pasta, su queste verso la besciamella, un pò più abbondante e che soprattutto ricopra gli angoli della pasta onde evitare che poi in forno si bruciacchi.
Metto poi l'impasto di ricotta e spinaci e chiudo con un altro strato di pasta, sulla quale ripeto la stessa procedura besciamella, impasto, pasta, il tutto per 3 strati, concludo con un ultimo stato di pasta ma solo con besciamella e una dose abbondante di parmigiano.
Inforno per circa 20/25 minuti a 180° mettendo la teglia a metà altezza così si cuoce bene senza bruciarsi in superficie, poi ovvio, dipende dal forno che ciascuno ha. Tolta dal forno la lascio leggermente rassodare, ossia raffreddare, così da essere più "sostenuta" nei piatti.
Ottima secondo chi l'ha mangiata, pur essendo un gusto delicato.

1 commento:

Morokal ha detto...

secondo me devono essere strepitose....da assaggiare :-)